Isola Capo Rizzuto, convocato Consiglio Comunale: 13 punti all’ordine del giorno
Il Presidente del Consiglio Comunale, Antonio Frustaglia, ha convocato la seduta del Civico Consesso (il quinto da quando è stato eletto) per lunedì prossimo 30 settembre alle ore 15.00 presso la sala consiliare “Palazzo Barracco”, per discutere di ben 13 punti all’ordine del giorno, molti dei quali di straordinaria importanza che riguardano le sorti della cittadinanza.
Il punto relativo all’adesione al “Sieg” – Servizi di interesse economico generale, inerenti la gestione dei servizi dell’aeroporto di S.Anna, è tra i punti più importanti all’ordine del giorno. In pratica, si tratta di partecipare in maniera attiva alla gestione dei servizi di una struttura fondamentale per lo sviluppo del territorio crotonese, ricadente appunto nel comune di Isola Capo Rizzuto. A distanza di anni, il Comune di Isola torna ad occuparsi di una tematica di straordinaria importanza, segno che l’impegno assunto con gli elettori è stato mantenuto fino in fondo e sarà garantito non per un breve periodo ma sarà confermato e garantito fino a lunga durata.
Tra gli altri punti all’ordine del giorno, assume grande rilevanza, la programmazione e l’avvio dell’iter per l’elezione dei Consigli di Frazione. Punto cardine di un ripristino di democrazia vera e di legalità praticata con i fatti, dando voce ai cittadini delle frazioni che prima d’ora non sono stati coinvolti in maniera attiva nelle scelte strategiche e di sviluppo omogeneo del territorio. A distanza di ben sette anni, il sindaco avrà il mandato da parte del Consiglio Comunale, di indire le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Frazione. Parliamo della Frazione di Le Castella, quella di S.Anna – Marinella e Capo Rizzuto – Le Cannella ed in tutto saranno chiamati al voto circa 4.000 abitanti sparsi nelle cinque grandi località.
La “Via del Rosario” è un altro punto d’interesse all’interno dell’ordine del giorno del Consiglio Comunale. Si tratta in particolare dell’approvazione di un accordo di programma per la realizzazione di 20 cappelle lungo la Via del pellegrinaggio della Madonna Greca (Località S.Antonino) o come la tradizione vuole, è soprattutto nota e conosciuta come la “Via dei Sabati” dedicati alla Madonna Greca. Venti cappelle caratterizzate da affreschi e da una tipicità religiosa ma anche artistica e culturale.
Poi ci sono all’ordine del giorno, le variazioni di bilancio e la verifica degli equilibri di gestione dell’esercizio 2013; presa d’atto e recepimento “QTRP” – Quadro territoriale regionale paesaggistico; indirizzi generali per la nomina, designazione e la revoca dei rappresentanti del Comune presso Enti, aziende e istituzioni; accoglimento richiesta di concessione area per la realizzazione di un portico ad uso pubblico ed approvazione progetto.