Isola Capo Rizzuto: tredici i punti di discussione alla seduta del consiglio comunale

Crotone Politica

Quasi sei ore per affrontare la discussione sui tredici punti all’ordine del giorno del Consiglio Comunale e per approvare temi importanti per la comunità isolitana, tra questi citiamo tra gli altri, l’attivazione dell’iter per le elezioni dei tre Consigli di Frazione (Le Castella; Sant’Anna – Marinella; Capo Rizzuto – Le Cannella); l’adesione al “Sieg” – Servizi di interesse economico generale per l’Aeroporto S.Anna; l’’approvazione dell’idea – progetto “Via del Rosario”.

In una sala consiliare gremita in ogni ordine di posti, la discussione è stata ampia all’interno di una seduta del Civico Consesso presieduta per la quinta volta da Antonio Frustaglia, in cui non sono mancati i motivi di dibattito acceso tra maggioranza e gruppi di minoranza, anche se alla fine l’intera seduta si è conclusa tranquillamente.

Il Consiglio Comunale, ha approvato l’adesione al “Sieg” – Servizi di interesse economico generale, inerenti la gestione dei servizi dell’aeroporto di S.Anna. Sul punto ha relazionato l’assessore Raffaele Gareri, ma non sono mancati gli interventi dei consiglieri del PD, Damiano Milone e Salvatore Friio e del consigliere Carolina Girasole. Il presidente Antonio Frustaglia e l’assessore Raffaele Gareri, hanno spiegati i motivi di una scelta strategica per il territorio: “si tratta di partecipare in maniera attiva alla gestione dei servizi di una struttura fondamentale per lo sviluppo del territorio crotonese, ricadente appunto nel comune di Isola Capo Rizzuto. A distanza di anni, il Comune di Isola Capo Rizzuto torna ad occuparsi di una tematica di straordinaria importanza, segno che l’impegno assunto con gli elettori è stato mantenuto fino in fondo già dai primi mesi del mandato amministrativo”.

L’approvazione del progetto la “Via del Rosario”, è stato un altro punto d’interesse all’interno dell’ordine del giorno del Consiglio Comunale. E’ stato approvato l’accordo di programma con la Parrocchia di Isola, per la realizzazione di 20 cappelle lungo la strada del pellegrinaggio della Madonna Greca (Località S.Antonino) o come la tradizione vuole, è soprattutto nota e conosciuta come la “Via dei Sabati” dedicati alla Madonna Greca. Venti cappelle caratterizzate da affreschi e da una tipicità religiosa ma anche artistica e culturale. Questo punto è stato approvato a maggioranza ed il Comune si è impegnato ad assegnare tre aree di 16 metri quadri ciascuno per 99 anni, mentre le altre aree sono state donate da privati cittadini che hanno accolto favorevolmente l’iniziativa progettuale.

Tra gli altri punti approvati che assume grande rilevanza, è sicuramente l’avvio dell’iter per l’elezione dei Consigli di Frazione. L’Amministrazione Comunale con in testa il sindaco Gianluca Bruno aveva promesso di avviare l’iter in poco tempo ed ha mantenuto la promessa. “Punto cardine di un ripristino di democrazia e di partecipazione diretta di oltre 4.000 cittadini alle scelte strategiche del territorio – ha affermato il sindaco Bruno – una promessa portata a termine per dare voce ai cittadini delle frazioni che prima d’ora non sono stati coinvolti dall’Ente Locale. A distanza di ben sette anni, si ritorna ad aprire le porte dell’Ente ai cittadini, perché siamo un amministrazione di popolo ed è giusto informare e decidere tutti insieme il percorso di crescita di questa terra. Ho ricevuto il mandato da parte del Consiglio Comunale, di indire le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Frazione di Le Castella, di S.Anna – Marinella e Capo Rizzuto – Le Cannella: saranno chiamati al voto circa 4.000 abitanti sparsi nelle cinque grandi località del nostro territorio”.

Tra gli altri punti approvati troviamo le prime variazioni al bilancio di previsione 2013 e la verifica degli equilibri di gestione dell’esercizio 2013, dove è stato accertato ed approvato che non sussistono debiti fuori bilancio; presa d’atto e recepimento “QTRP” – Quadro territoriale regionale paesaggistico; indirizzi generali per la nomina, designazione e la revoca dei rappresentanti del Comune presso Enti, aziende e istituzioni ed infine l’accoglimento della richiesta da parte della Misericordia di concessione dell’area per la realizzazione di un portico ad uso pubblico ed approvazione progetto in Piazza del Popolo – marciapiede di 122 mq adiacente all’ex Cinema Astorino.

Il Presidente del Consiglio Comunale, Antonio Frustaglia, ha così commentato i lavori del Civico Consesso, il quinto dal suo insediamento avvenuto nello scorso mese di giugno: “una seduta importante dove sono stati prodotti atti importanti per il territorio. Un Consiglio che lavora e lavorerà ancora meglio con l’istituzione delle commissioni (altro punto approvato dal Consiglio) e soprattutto perché nella conferenza dei capigruppo i punti vengono trattati con documenti e partecipazione dei responsabili di settori o servizi e al bisogno anche con il supporto del segretario comunale che ha dimostrato equilibrio e professionalità in questo primo scorcio di lavoro all’interno dell’Ente. Qui voglio rimarcare il grande senso di responsabilità di tutti i consiglieri comunali che si stanno ritagliando un ruolo importante e che partecipano in maniera attiva e propositiva alle discussioni su tutti i temi trattati fino ad ora. Un buon lavoro nelle commissioni è il preludio ad un buon lavoro in Consiglio Comunale. Sono orgoglioso di questi primi tre mesi di gestione perché siamo stati in grado di prendere di petto e seguendo le regole, atti rilevanti che fino ad oggi per vari motivi erano stati accantonati e mai affrontati in maniera reale. Isola Capo Rizzuto ha bisogno di essere amministrata con decisioni concrete e non con le chiacchiere e la legalità sbandierata e non praticata”.

Prima dell’inizio dei lavori, il presidente Antonio Frustaglia, il sindaco Gianluca Bruno e tutti i consiglieri comunali, hanno dato il benvenuto al nuovo segretario comunale titolare, Antonino Errico e ricordato l’ex sindaco Ruggero Gualtieri deceduto nei giorni scorsi, facendo osservare un minuto di silenzio.