Forestali, controlli alimentari a tutela dei marchi Dop

Crotone Cronaca

Dopo una serie di controlli a tutela delle Denominazioni di Origine Protetta e delle Indicazioni Geografiche Protette, sono state elevate sanzioni per 36.000 euro e sequestrati 114 chili di formaggio preconfezionato di un noto consorzio il cui prodotto è tutelato dal marchio DOP.

Un nucleo di agenti del Comando Provinciale del CfS di Crotone e dei Comandi Stazioni dipendenti, ha provveduto ad eseguire nei giorni scorsi, nell'ambito della tutela agroalimentare riguardante la lotta contro l'adulterazione, la contraffazione e le sofisticazioni dei prodotti alimentari, una serie di accertamenti in numerosi esercizi commerciale della grande distribuzione dislocati nella provincia di Crotone.

Con particolare attenzione ai prodotti DOP e a quelli IGP, alla mancanza di etichettatura, di tracciabilità dell'origine, allo stato di conservazione dei prodotti stessi e agli ingredienti, il nucleo della forestale ha accertato alcune infrazioni amministrative in violazione al Decreto Legislativo n. 297/04 che tutela i marchi DOP e IGP.

In particolare, gli agenti, hanno riscontrato che sulle confezione di un noto formaggio DOP era riportata una autorizzazione di un altro noto consorzio tutelato anch’esso dal marchio Dop.

Indicazioni, quindi, che si pongono in contrasto rispetto a quanto previsto nel disciplinare di produzione della DOP.

Pertanto ai responsabili degli esercizi commerciali e al confezionatore, gli agenti hanno contestato violazioni amministrative per un importo complessivo di trentaseimila euro e contestualmente hanno procedendo al sequestro di 225 pezzi a “spicchio” di formaggio per un peso complessivo di 114b chili.