Campionati Regionali Senior e Giovanili, riunito il Consiglio Direttivo Fip Calabria

Reggio Calabria Sport

Si è riunito a Rosarno il Consiglio Direttivo Fip Calabria per discutere, fra l’altro, la definizione dei campionati Regionali Senior e Giovanili. - Si legge in una nota di Egidio Carbone Presidente Comitato Provinciale FIP – Crotone - Il Comitato si è soffermato sulle difficoltà che le Società Calabresi incontrano nell’affrontare i campionati dal punto di vista economico, logistico e strutturale dati gli elevati costi di gestione, le grandi distanze da percorrere su una rete viaria inadeguata e le problematiche legate all’utilizzo dei palazzetti, soprattutto per quanto riguarda l’attività giovanile. Per far fronte a questa situazione il Comitato Regionale ha chiesto alla Federazione Nazionale alcune deroghe alle Disposizioni Organizzative per la Calabria.

Con specifico riferimento al Comitato Provinciale di Crotone l’attività che è stata approvata riguarda il campionato agonistico di serie C, al quale accede la società New Team 2000 dopo la vittoria del campionato di serie D della scorsa stagione. – Continua la nota - Ai campionati giovanili (dall’under 13 all’under 19) parteciperanno le società crotonesi New Team 2000 e Scuola Basket. Lo svolgimento dei campionati senior e giovanili sul territorio crotonese premia gli sforzi compiuti dalle due società che, nonostante le dette difficoltà, riescono a mantenere un alto livello di preparazione e formazione per i giovani cestisti: a loro l’augurio da parte mia di una buona stagione sportiva.

Nella stessa seduta il Comitato ha approvato, su mia proposta, l’istituzione di un premio regionale intitolato a Raffaele “Filuccio” Corrado come riconoscimento all’ uomo di sport che ha dedicato la sua vita al Basket, da giocatore prima e da allenatore poi, ma soprattutto alla sua capacità di trasmettere alle giovani leve crotonesi i valori umani e sportivi attraverso la pratica della pallacanestro. – Conclude la nota - Il premio Filuccio Corrado sarà assegnato a fine stagione alla società calabrese che si sarà distinta nei campionati regionali.