Musica: il Festival d’Autunno incontra il fado, di scena Margarida Guerreiro
Il Festival d’Autunno incontra il fado. Domenica 20 ottobre, all’Auditorium “G. Casalinuovo”, sarà di scena il talento e la voce di Margarida Guerreiro. Un cambio di location causato dalle numerose richieste ricevute per il concerto di una delle più “ispirate” voci contemporanee del fado.
Fortemente voluta da Antonietta Santacroce, direttore artistico della kermesse catanzarese, Margarida Guerreiro “esporrà” nel suo percorso intimista, costruito sulla identità musicale e culturale dell’antico canto portoghese: il fado. Inconsapevole erede di una tradizione musicale importante, Margarida Guerreiro, già da piccola si faceva notare per il suo talento, la sua voce intensa e calda, a tal punto che nel 1991 viene invitata, in uno dei più importanti concerti della sua carriera, ad aprire lo spettacolo di Amalia Rodrigues, capostipite di un genere che lei stessa ha fatto apprezzare in tutto il mondo.
Da quel momento la sua attività non conoscee soste, partecipando a numerosi festival internazionali tra i quali El Hatillo Music Festival, in Venezuela, Fado Flamenco, in Spagna, Folk Festival Segovia, in Spagna, Ollinkan Festival, in Messico, Strictly Mondial Montreal, in Canada, e Chambers Guitar Festival, in Slovacchia. Nel 1997 vince il prestigioso premio Amalia Club de Fado, a Lisbona.
Nei due album fin qui registrati, “Sal e Mel” e “Encores fado live”, mostra la sua versatilità nel confrontarsi con il fado tradizionale, nel primo lavoro discografico; maggiore propensione alle soluzioni innovative, nel secondo, nel quale sono stati utilizzati testi tratti da opere di poeti contemporanei come Fernando Pessoa, Pedro Homem de Mello. Margarida Guerreiro, oggi viene considerata una tra le migliori cantanti del panorama musicale portoghese, contribuendo alla rinascita del fado, considerato dall’Unesco patrimonio immateriale dell’umanità.
Ad accompagnarla saranno Bruno Chaveiro, alla chitarra portoghese, Salvatore Gullace, alla chitarra classica, Antonio Moscato, al basso acustico, Massimo Cusato, alle percussioni e batteria. A conferma della volontà di rendere accessibili gli spettacoli in questo momento di crisi economica, il Festival d’Autunno ha fissato il costo del biglietto in 10 euro. «C’è grande attesa – ha dichiarato Antonietta Santacroce - per il concerto che Margarida Guerreiro terrà all’Auditorium “G. Casalinuovo” di Catanzaro. Le numerose richieste ci hanno indotto a spostare la location, cercando di venire incontro alle esigenze degli amanti del fado».
È possibile acquistare i biglietti per assistere al concerto presso la segreteria del Festival d’Autunno sita in Via Spasari, 15, Catanzaro (dietro le Poste Centrali), ma anche on line, con carta di credito e Postepay, sul sito www.festivaldautunno.com, e presso le prevendite autorizzate.
La segreteria resterà aperta dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle ore 16,30 alle 19,30 di tutti i giorni escluso la domenica.