Borsa del Turismo religioso: si aprirà domani l’ottava edizione di Aurea
Si aprirà domani, giovedì 24 ottobre, alle ore 10, presso il Santuario di San Francesco a Paola (CS), l’ottava edizione di Aurea, Borsa del Turismo religioso e delle Aree protette, che coinvolgerà l’intero territorio calabrese fino al prossimo 26 ottobre. La cerimonia inaugurale darà il benvenuto agli oltre 50 buyer internazionali che prenderanno parte al workshop. Un’occasione imperdibile per gli operatori turistici locali, che potranno così presentare la propria offerta.
“In questo particolare momento di recessione economica, che ha interessato tutti i comparti produttivi, incluso il settore del turismo, il dato positivo, che in qualche modo stimola e conforta gli operatori turistici del mercato religioso, è l’incremento esponenziale che questa nicchia del settore ha registrato negli ultimi anni, conquistando un’importante quota di mercato”. La dichiarazione è di Antonio Viscomi, amministratore della Lakinion Travel Tour Operator, delegato di riferimento dell’Opera Calabrese Pellegrinaggi. “Rispetto al turismo leisure, che è diminuito, il mercato religioso riesce non solo a reggere ma registra tuttora una fase di crescita.
L’iniziativa della Regione Calabria di lasciar svolgere ancora nella nostra regione la Borsa del Turismo Religioso e delle Aree Protette si contestualizza positivamente per gli operatori del settore, visto che la Calabria, con le sue tradizioni religiose, è ricca di importanti riferimenti: il Santuario di San Francesco di Paola, la Certosa di Serra San Bruno, l’Abbazia Florense, la Cattolica di Stilo e la Cattedrale di Gerace, solo per nominare le principali destinazioni, sono i principali attrattori del sicuro sviluppo dell’incoming culturale-religioso. Sono convinto che gli operatori turistici calabresi sapranno cogliere questa opportunità, perché a sostegno di questa iniziativa c’è la precisa volontà e tutto l’impegno del Dipartimento Turismo della Regione Calabria di promuoverne lo sviluppo.
Lo stesso dirigente, Pasquale Anastasi, con la determinazione che lo ha sempre contraddistinto, si sta impegnando in prima persona a far sì che questo specifico settore trovi la giusta collocazione nell’offerta turistica della nostra regione. Quest’importante opportunità – conclude Viscomi – può rappresentare, per tutti gli operatori del settore, il punto di partenza per poter conoscere meglio, valorizzare e promuovere, nei vari contesti nazionali ed internazionali, gli importanti luoghi di culto calabresi”. L’offerta regionale sarà promossa grazie all’educational tour rivolto a giornalisti della stampa specializzata e ai buyer internazionali, che vivranno in prima persona il territorio calabrese.