Nel santuario di Paola inaugurata Aurea, borsa del turismo religioso
La splendida facciata del Santuario di San Francesco a Paola (Cosenza) ha fatto da sfondo all’inaugurazione dell’ottava edizione di Aurea, Borsa del Turismo Religioso e delle Aree Protette, in programma in Calabria fino al 26 ottobre. La Borsa, voluta dalla Regione Calabria, è ospitata per il secondo anno consecutivo nella suggestiva Basilica del santo patrono della Calabria.
A fare gli onori di casa Padre Rocco Benvenuto e Padre Gregorio Colatorti, rispettivamente Rettori uscente ed entrante del Santuario di Paola. Un importante momento di riflessione sul segmento dell’offerta turistica, quale quello religioso, in grado di muovere milioni di persone nel mondo ogni anno. Organizzata in collaborazione con la CEI (Conferenza Episcopale Italiana), rappresentata da don Salvatore Fratellanza dell’Ufficio per la Pastorale del Tempo Libero-Turismo e Sport, e con l’ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo), Aurea ha portato in Calabria oltre 50 buyer internazionali che hanno potuto incontrare gli operatori turistici. Un momento di promo-commercializzazione per una regione che vede nel turismo religioso uno dei volani dell’economia locali.
“Con Aurea mettiamo nelle mani degli operatori turistici calabresi un altro strumento che consentirà di aumentare la presenza dei turisti nella nostra regione – ha dichiarato l’Assessore al Bilancio e alla Programmazione della Regione Calabria, Giacomo Mancini –. Continuiamo così sulla strada tracciata dal Presidente Scopelliti di puntare in particolare sul turismo come volano di sviluppo della Calabria. Perché ciò avvenga, è importante che sia il pubblico che il privato si rimbocchino le maniche continuando il lavoro di squadra già da tempo avviato. Adesso ci aspettiamo che gli imprenditori che aderiscono a simili iniziative – conclude – realizzino progetti capaci di offrire una accoglienza di qualità che consenta di raccogliere flussi turistici sempre maggiori”.
Moderata dal direttore della rivista Luoghi e Cammini di Fede, Maurizio Boiocchi, dinanzi alle cariche istituzionali, militari ed ecclesiali calabresi, la cerimonia inaugurale ha registrato la partecipazione del sindaco di Paola, Basilio Ferrari, e del Prefetto di Cosenza, Gianfranco Tomao.
“Nell’ottica di una specifica strategia promozionale dell’offerta turistica regionale, la Regione Calabria sta attuando tutte le misure necessarie a fornire, a quanti sono direttamente e indirettamente coinvolti nel settore del turismo, gli strumenti per elevare l’offerta e la qualità dei servizi infrastrutturali e dell’ospitalità – ha affermato il Dirigente Generale del Dipartimento Turismo della Regione Calabria, Pasquale Anastasi –. Oltre a puntare molte delle nostre azioni in favore del turismo religioso, creando partnership e accordi istituzionali che vanno in favore di questo specifico segmento, di recente abbiamo concesso nuovi finanziamenti alle strutture aeroportuali per attrarre sempre più nuovi flussi turistici, così da consentire ad essi di fornire migliori e più utili servizi logistici agli operatori del settore. Ciò anche per creare nuovi tragitti che rendano più accessibili le zone a maggior vocazione turistica della nostra regione. Come Dipartimento siamo sempre molto attenti a creare nuove occasioni di dialogo e collaborazione con gli operatori turistici – conclude Anastasi –, al fine di concordare insieme a loro un percorso condiviso che tenga conto delle esigenze e delle richieste del territorio e dell’utenza”.
Nei prossimi giorni l’offerta turistica calabrese sarà vissuta da buyer e giornalisti attraverso un educational tour che toccherà alcuni dei luoghi più significativi della Calabria.