Scuola, partono i corsi di riconversione sul sostegno per i docenti. Tutte le informazioni
Per dare massima informativa fra i docenti interessati, il sindacato SAB, Sindacato Autonomo di base della Scuola, tramite il segretario generale Francesco Sola, comunica che il MIUR ha fornito le indicazioni operative per l’attivazione dei corsi di riconversione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno e destinati al personale docente appartenente a posto o classi di concorso in esubero, a livello provinciale per l’anno scolastico 2013/14.
Il MIUR, nella stessa nota ha dettato le disposizioni operative alle quali attenersi per le ammissioni di chi aveva già fatto domanda e per i nuovi che vogliono partecipare ai corsi e per coloro che, pur avendo già presentato domanda, intendono rinunciare; per tutti la scadenza di presentazione delle domande è fissata per il 20 novembre 2013.
La situazione dell’esubero deve essere riferita all’organico di diritto predisposto per l’anno scolastico 2013/14 nella provincia di titolarità.
La priorità di partecipazione è riservata ai docenti delle classi di concorso: A075 Dattilografia e Stenografia, A076 Trattamento testi, Calcolo, Contabilità Elettronica ed Applicazioni Gestionali, C555 Esercitazione di Pratica Professionale, C999 Assistenti di Laboratorio transitati dagli ex Enti Locali; per questi ultimi sarà data la precedenza a chi non potrà usufruire del transito (di cui al D.L. n. 104/2013) in un’altra classe di concorso (tab. C o A) per l’anno 2013/14.
A seguire, in base ai posti disponibili già previsti, complessivamente 1500 suddivisi fra le varie regioni, saranno ammessi a frequentare i corsi i docenti appartenenti alla tabella C (Insegnanti Tecno-Pratici) in base all’entità dell’esubero su scala regionale e, in subordine, quelli appartenenti alla tabella A (Laureati in esubero), secondo l’elenco già fornito agli uffici scolastici regionali ed ordinato per priorità e per minore età anagrafica.
Il SAB informa “che, in base ai dati posseduti, con la predetta nota, in allegato, sono stati riportati anche il numero dei posti da destinare alla riconversione che suddivisi per regione, risultano essere: 40 per l’Abruzzo, 29 per la Basilicata, 73 per la Calabria, 108 per la Campania, 82 per l’Emilia Romagna, 40 per il Friuli Venezia Giulia, 154 per il Lazio, 56 per la Liguria, 197 per la Lombardia, 46 per le Marche, 6 per il Molise, 102 per il Piemonte, 73 per la Puglia, 64 per la Sardegna, 192 per la Sicilia, 82 per la Toscana, 21 per l’Umbria e 135 per il Veneto per un totale di 1500 posti a fronte di un esubero nazionale di 3821 docenti”.
Inoltre, viene ribadito che i docenti che parteciperanno ai corsi di riconversione avranno la precedenza per la fruizione dei permessi retribuiti del diritto allo studio (massimo 150 ore).