L’Europa nelle nostre regioni: focus group a Lamezia
In via di conclusione l’indagine condotta da Doxa, su incarico del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica, per approfondire il livello di conoscenza e consapevolezza della politica di coesione nel nostro Paese. Il 30 ottobre a Lamezia Terme si terrà l’ultimo appuntamento della fase qualitativa della ricerca, realizzata attraverso una serie di focus group già organizzati negli altri territori dell’Obiettivo Convergenza e a Roma.
Ai partecipanti - referenti della Regione Calabria coinvolti nella programmazione 2007-2013, del partenariato economico-sociale e della stampa - verrà chiesto di confrontarsi su canali e modalità che caratterizzano il flusso di informazione locale in materia di politiche di coesione, con l’obiettivo di accogliere proposte e suggerimenti per migliorare la comunicazione e la partecipazione dei cittadini sull’andamento degli interventi programmati.
Nel corso dell’incontro verranno inoltre discussi alcuni dei risultati della fase quantitativa dell’indagine, realizzata tra febbraio e marzo 2013 con metodologia CATI (oltre 4mila interviste) presso l’opinione pubblica nazionale, con un sovracampionamento per il Mezzogiorno. Al termine del focus - chiuso ai soli partecipanti invitati da Doxa - si terrà un briefing con la stampa, per condividere elementi della fase quantitativa e le principali tematiche emerse dal confronto qualitativo.