San Calogero. Recuperata auto rubata, cinque arresti ed una denuncia

Vibo Valentia Cronaca

Cinque persone sono state arrestate a San Calogero, nel vibonese, dai carabinieri di Tropea e dovranno rispondere del reato di riciclaggio di autovettura. Si tratta Francesco Barbieri, 25 anni di San Calogero; Francesco Marcello, 21 anni di Mileto; Francesco Tassi, 30 anni di Mileto; Pasquale Pochiero, 30 anni di Vibo Valentia e Alin Alexandru Zaicescu, cittadino romeno 28enne dipendente del Barbieri. I cinque, sono stati trasferiti nella Casa Circondariale di Vibo Valentia in attesa delle disposizioni dell’Autorità Giudiziaria della Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario del capoluogo.

I FATTI | intorno alle 19 di ieri, giovedì 31 ottobre, la Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Tropea è stata avvertita dalla compagnia assicuratrice di un’autovettura rubata il 30 ottobre a Lamezia Terme che il segnale dell’antifurto satellitare la indicava nel comune di San Calogero. Quattro pattuglie si sono recate nella zona alla ricerca di una Fiat 500 L di colore scuro e ristretta l’area di ricerca nei pressi di un’azienda agricola di un soggetto già noto ai militari dell’Arma, i carabinieri hanno circondato un casolare all’interno dell’attività ed una volta avvistata l’auto rubata e cinque persone intente a smontarla, hanno fatto irruzione e li hanno bloccati.

La Fiat 500 era già completamente smontata, in parte caricata a bordo di un Fiat Strada, e pronta per essere immessa nel mercato illegale del riciclaggio di auto e dei ricambi. Nel corso dell’operazione è stato deferito a piede libero anche il padre di Pochiero, Gaetano, con l’accusa di “violazione colposa di doveri inerenti la custodia di cose sottoposte a sequestro”, in quanto proprietario e custode del Fiat Strada che era sottoposto a sequestro amministrativo.