Calopezzati, ieri giornata dedicata alla commemorazione dei caduti
Si è svolta ieri anche a Calopezzati la giornata dedicata alla Commemorazione dei Caduti di tutte le guerre. Presso il monumento cittadino a loro dedicato si sono riuniti: il Sindaco Franco Cesare Mangone, le autorità civili e militari tra cui i Carabinieri, il volontariato di Protezione Civile “Il Gabbiano”, tutti i bambini delle scuole medie ed elementari, il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Mandatoriccio-Calopezzati-Pietrapaola, Angelo Serafino Parrotta, insieme a tutti docenti che hanno colto lo spirito didattico educativo della manifestazione.
Il 4 novembre è un giorno importante per la storia d’Italia: si celebra in questa data l’armistizio che nel 1918 pose fine alle ostilità tra l’Italia e l’Austria-Ungheria, nell'ambito della I° guerra mondiale, concluse sul campo con la vittoriosa offensiva di Vittorio Veneto. Una vittoria frutto della dedizione, del sacrificio e dell’unità del popolo italiano. Ma anche un evento sanguinoso, che costò la vita a 689.000 italiani mentre 1.050.000 furono i mutilati e i feriti: cifre che devono far riflettere, numeri da ricordare.
L’iniziativa è stata organizzata dall’Amministrazione Comunale d’intesa con il Parroco di Calopezzati Don Nicola Alessio ed ha avuto inizio dal momento in cui il sindaco ha posto la corona di fiori dinnanzi al monumento. L' alza bandiera con il suono del silenzio ha caratterizzato il momento di inizio della manifestazione.
Successivamente la benedizione del parroco e la parola del Sindaco, che ha trattato come tema principale la pace ed ha ringraziato le scuole, i dirigenti e tutti gli insegnanti che hanno partecipato che hanno aderito all’iniziativa.