Sostenibilità: bando master di I livello all’Università di Reggio

Reggio Calabria Attualità

È istituito su proposta del Dipartimento Patrimonio, Architettura, Urbanistica (PAU) dell'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, per l’anno accademico 2013/2014, il master universitario di I livello in “Progettazione ambientale per la città sostenibile”.

Lo scopo del master è finalizzato a preparare profili professionali tecnici in grado di raggiungere le competenze necessarie ad elaborare e gestire progetti edilizi e ambientali nelle varie fasi del processo edilizio, nonché esperti nel management nella gestione dei processi normativo-tecnico procedurali. Il master presenta un forte carattere di multidisciplinarietà, in quanto coniuga differenti competenze quali la progettazione architettonica, la progettazione urbanistica ambientale e territoriale, la storia ed il restauro dei centri storici, la tecnologia dell’architettura, le tecnologie innovative, le tecniche costruttive, i nuovi materiali nonché l’ingegneria strutturale e la rappresentazione dell’ambiente.

Prevede la formazione “orientata” di esperti in grado di conoscere le tecniche costruttive innovative, di analizzare i contesti urbani ed ambientali ed eseguire progetti con soluzioni tecnologicamente sostenibili, di saper controllare le tecnologie disponibili, di intervenire in condizioni di risorse minime, di progettare-programmare-gestire progetti di nuovi intervento, progetti di restauro e di ordinaria e straordinaria manutenzione, nonché di condurre cantieri operativi in sicurezza. Gli sbocchi occupazionali prevalenti possono individuarsi all’interno degli Uffici di piano ed in particolar modo in quelle realtà locali che si occupano in modo più precipuo di progettazione urbana, recupero, gestione e manutenzione del patrimonio edilizio/urbano.

Avrà inizio entro il mese di novembre 2013 e sarà ultimato entro e non oltre il 30 luglio 2014, per una durata complessiva di 1500 ore associate ad un totale di 60 crediti formativi (CFU). Sono previsti seminari di alto profilo, aperti anche a studenti e professionisti non iscritti al Master, con la partecipazione di esperti a livello nazionale e internazionale sulle tematiche affrontate. Nella fase di stage gli allievi si accosteranno ad una esperienza diretta sul campo. Sono previsti stage organizzati di concerto con gli Uffici di piano e Gestione patrimonio. Gli stage avranno la funzione di introdurre gli allievi nel reale contesto delle aree di intervento oggetto dei Project Work con l’opportunità di vivere e collaborare in prima persona all’avvio o alla gestione di uno o più cantieri di lavoro. Gli stage avranno anche lo scopo di indirizzare gli allievi alla scelta dell’argomento della tesi finale. La Direzione del Master è affidata al prof. Francesco Suraci.

Sono organi del Master “Progettazione Ambientale per la città sostenibile”:

a) il Direttore del Master, nella persona del prof. Francesco Suraci, il quale: sovrintende alla conduzione scientifica ed organizzativa del Master, presiede il Comitato scientifico e il Consiglio Direttivo.

b) il Vice Direttore nella persona dell’Arch. Antonio Taccone;

c) il Comitato scientifico, composto da:

- Direttore del Master;

- Vice Direttore;

- Concetta Fallanca (ordinario ICAR/21)

- Paolo Fuschi (ordinario ICAR/08)

- Vito Grippaldi (ordinario ING-IND/11)

- Tommaso Manfredi (associato ICAR/18)

- Gaia Remiddi (ordinario ICAR/14 f.r.)

- Simonetta Valtieri (ordinario ICAR/19)