Catanzaro, Costanzo: il Mistero dei cassonetti Rsa
“Quello dei cassonetti che spariscono da alcune vie della città più che un giallo è davvero un paradosso, un paradosso inquitante”. E’ quanto scrive il consigliere comunale Sergio Costanzo.
“Spariscono intere postazioni di raccolta differenziata nel pieno centro storico e non solo, - continua la nota - quando di fatti dovrebbe essere già operativo tale servizio, necessario al fine di ridurre il costo della tassa tares, onerosa per i cittadini.
Vengono spostati i cassonetti della rsu senza alcun ordine di servizio e senza che il piano dei cassonetti sia rispettato.
Senza un piano dei cassonetti ed un relativo ordine di servizio che parta dagli uffici comunali ogni altra azione in tal senso è un vero e proprio abuso, sul quale chiediamo di "indagare", su più binari, quello dell'Aimeri, quello della Sieco ( che si occupa di raccolta differenziata) e quello della pubblica amministrazione.
Chiediamo di sapere chi si arroga il diritto di "dare ordini" che non partano direttamente e per iscrtitto dagli uffici competenti e chi si rende complice di ricevere ordini che non seguano la procedura prevista.
Crediamo che la corretta gestione della raccolta dei rifiuti, oltre a riguardare il decoro e la salute pubblica, sia una questione di legalità. Ecco perchè troviamo intollerabile anche solo il sospetto che su questo calino delle ombre che non fanno bene a nessuno, tanto meno ai cittadini che pagano le tasse per avere servizi e non per assistere a queste “beghe di quartiere”.