Teatro: a Polistena va in scena “SolidalMENTE”

Reggio Calabria Tempo Libero

Domenica sera alle 21 nell’Auditorium Comunale di Polistena, un gruppo teatrale composto da Ospiti della Comunità Terapeutica Psichiatrica di Maropati e da alcuni ragazzi del Liceo Magistrale di Polistena, presenteranno il progetto “SolidalMENTE” che intende percorrere un itinerario solidale allo scopo di inserire gli stessi Ospiti della Comunità in un gruppo sociale ampio. All’iniziativa, voluta dagli Operatori della Comunità di Maropati, parterciperà la Scuola e alcune associazioni del territorio.

La presentazione del progetto avverrà attraverso una rappresentazione Teatrale in vernacolo calabrese dal titolo “U Fidanzamentu” che sarà anticipata dalla proiezione dal breve film documento “Orizzonti Possibili” curato dagli stessi operatori della Comunità.

La Comunità Terapeutica di Maropati (che sta attraversando un periodo di grave crisi economica per colpa del mancato pagamento di alcuni mandati per il servizio reso) non è nuova a manifestazioni sociali e culturali rivolte alla società, in quanto ha organizzato, nel corso dei 21 anni di attività, diversi momenti di incontro trai quali si ricordano “Comunità Aperta” e il gruppo teatrale “orizzonti 2000” che ha organizzato diverse rappresentazioni teatrali e manifestazioni a carattere nazionale come “Oltre il Sipario” che ha vista la partecipazione di compagnie teatrali provenienti da altre parti d’Italia. Importante è stata anche la presentazione alla Scuola del progetto “T24” che ha portato alla divulgazione dello sterminio compiuto nel periodo nazi-fascista nei confronti dei “folli, degenerati e tarati”.

L’iniziativa di domenica sera sarà replicata lunedì e martedì mattina alle 10.30 per gli studenti della Scuola e sarà la prima di una serie di eventi che saranno organizzati nel prossimo futuro. Il progetto complessivo ha come obiettivo sia la sensibilizzazione sociale riguardo al problema del disagio psichiatrico (ritenuto spesso marginale ma sicuramente degno di attenzione sociale anche perché in costante crescita), sia la partecipazione attiva degli ospiti della comunità all’organizzazione di eventi sociali importanti.