“Sicilia Dives”: proiezione del film “Pietra Pesante” all’Unical

Cosenza Tempo Libero

Proiezione del film “Pietra Pesante” di Davide Gambino, appuntamento che rientra nell’ambito di “Sicilia Dives”, curata da Gianfranco Labrosciano, giovedì 28 novembre alle ore 17:30, presso la sede dell’associazione culturale Alt-Art Creazioni in corso, in via Longeni 25/bis, Arcavacata di Rende, c/o Università della Calabria.

Dopo la bellissima giornata di inaugurazione della mostra collettiva “Sicilia Dives”, in cui la sinergia creata tra artisti, arte e territorio ha coinvolto tutti i presenti in un’atmosfera familiare e piacevole, l’Associazione culturale Alt-Art Creazioni in corso propone, sempre nell’ambito della rassegna “Sicilia Dives”, curata da Gianfranco Labrosciano, la proiezione del film “Pietra Pesante”, scritto e diretto da Davide Gambino, in cui si racconta la vita del pastore-artista Lorenzo Reina.

Il film, prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia (sede Sicilia), ha portato al suo giovane regista il premio “Young Italian Filmmaker 2013”, ritirato all’istituto italiano di Cultura di New York, dove è risultato il migliore nella categoria “documentario”.

Davide Gambino, conosce Lorenzo Reina per caso e ne resta fortemente colpito. Da qui nasce il suo progetto di raccontare la vita di questo pastore particolare che, a Santo Stefano Quisquina, si dedica, oltre che alla terra e agli animali, alla lavorazione della pietra, creando meravigliose opere d’arte. Sarà lo stesso Lorenzo Reina ad interpretare se stesso, dando a tutta la pellicola un aspetto affascinante che cattura lo spettatore in un viaggio sospeso tra sogno e realtà, in una splendida Sicilia.

L’appuntamento è per giovedì 28 novembre alle ore 17:30, al 25 bis di via Longeni, Arcavacata di Rende, presso l’Università della Calabria. Una scultura di Reina è presente, tra le altre, nella mostra collettiva che resterà nei locali della nostra associazione e sarà visitabile, gratuitamente, fino al 3 dicembre prossimo.