Educazione stradale: all’Istituto Comprensivo di Strongoli il progetto “Un Amico Vigile”
Si è concluso il secondo progetto di educazione stradale elaborato dalla Polizia Locale in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Strongoli e rivolto ai bambini delle quinte classi delle elementari della frazione marina. “Amico Vigile”: è stata l’iniziativa che ha coinvolto ben 35 giovani alunni della frazione marina con i loro rispettivi insegnanti. Un progetto di educazione stradale, inserito nel Progetto PON delle scuole strongolesi, e volto a favorire l’acquisizione di adeguati e sicuri comportamenti da tenere in strada.
L’iniziativa è stata un vero e proprio laboratorio di educazione civica con tanto di prova pratica: per il secondo anno consecutivo, infatti, le lezioni di educazione stradale non si sono svolte solo in classe, ma anche all’aperto, e nel cortile delle scuole elementari di marina di Strongoli, dove gli alunni stessi sono stati chiamati in causa provando in bicicletta, direttamente in pista, un percorso stradale elaborato dal Comando della Polizia Locale di Strongoli con tanto di segnaletica orizzontale: stop, divieto d’accesso, direzione obbligatoria. Alla fine delle prove sono risultati idonei tutti e 35 alunni della quinta classe ai quali sono stati consegnati gli attestati di idoneità direttamente dal Sindaco di Strongoli, dott. Michele Laurenzano, e dall’assessore alla pubblica istruzione, Avv. Teresa Benincasa.
Ricordiamo che il progetto è stato realizzato in piena collaborazione tra la Scuola di ed il Comune di Strongoli che ha seguito, in collaborazione con gli insegnanti, tutte le fasi organizzative con tanto di corsi teorici e pratici anche attraverso l’ausilio di filmati in aula. L’iniziativa è stata seguita direttamente dal Comandante della Polizia Municipale, Domenico Vetere, dal vigile urbano, Francesco Capalbo e dalla dott.ssa Maria Laura Caligiuri. A conclusione dell’evento è stato lo stesso Domenico Vetere a manifestare tutta la sua soddisfazione ringraziando ”il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Strongoli, il prof. Mario Pugliese, per aver inserito anche per quest’anno l’iniziativa nel PON scolastico; inoltre gli insegnanti di marina di Strongoli per la loro collaborazione; sicuramente l’interiorizzazione, fin dalla prima infanzia, dei comportamenti corretti da tenere sulla strada assume oggi un significato fondamentale nel percorso di crescita del bambino in qualità di futuro cittadino e di utente consapevole e responsabile del sistema stradale. L’iniziativa di oggi – ha concluso Vetere - rappresenta un percorso di educazione stradale fondamentale per far comprendere che la strada è un luogo di traffico e di vita che presenta occasioni stimolanti per conoscere persone e ambienti diversi ma è anche un luogo che presenta dei rischi e dei pericoli se non si rispettano correte norme di comportamento”.