Crotone: morta ex consigliera del Pci Ligotti, cordoglio Camera del lavoro
È morta a Roma venerdì scorso, l'ex consigliera regionale del Pci, Maria Teresa Ligotti, all’età di 70 anni. Era stata tra i fondatori ed i massimi dirigenti della Fondazione Enrico Berlinguer di Crotone e, fu la prima donna eletta consigliere regionale in Calabria in carica nella massima assemblea calabrese dagli anni ‘80 ai primi anni ’90.
"I compagni della Camera del lavoro di Crotone - si legge in una nota - esprimono profondo cordoglio per la morte di Maria Teresa Li Gotti.
Con la sua scomparsa, Crotone e la Calabria subiscono la perdita di un’alta personalità politica e istituzionale. Una dirigente prestigiosa di grande umanità e solidarietà, di vasta competenza nelle politiche sociali e della salute, sensibile ai temi della democrazia e della condizione della donna, senza essere femminista, sempre impegnata a favore della collettività, anteponendo gli interessi generali a quelli particolari.
Una donna di grande cultura politica, economica e sociale, che anticipava i tempi dedicandosi al cambiamento dei partiti e del sociale, ai quali ha dato un grosso contributo fino ai suoi ultimi giorni, nonostante le condizioni di salute ormai precarie.
Con Maria Teresa, se n’è andata un pezzo di storia della società crotonese, ma siamo certi che il suo ricordo resterà sempre presente tra quanti hanno avuto il piacere di conoscerla e che il suo impegno sarà un valido esempio per le nuove generazioni."