Politica: Principe (Pd), Torrano e Settembre (Gd) su primarie a Diamante
Il Segretario del Circolo Pd Francesco Principe di Diamante, Pasquale Torrano, e il Segretario dei Giovani Democratici, Alberto Settembre, tracciano un bilancio decisamente positivo della giornata delle primarie a Diamante, sottolineando innanzitutto la grande partecipazione. Si è confermato a Diamante e Cirella, anche ieri, il dato estremamente positivo di Matteo Renzi, che ha ottenuto 1152 voti, mentre ottiene un buon risultato anche Pippo Civati con 209 voti. Gianni Cuperlo si è attestato sui 18 voti.
“In realtà – dicono Torrano e Settembre - noi la strada del rinnovamento indicata da Renzi l’abbiamo intrapresa già da qualche tempo e ci auguriamo che adesso si registri una svolta radicale per il Pd calabrese e si avvii una stagione nuova che superi l’immobilismo degli ultimi anni”.
I due responsabili cittadini intendono inoltre precisare: “Hanno votato in tanti ed è un risultato in linea con il trend che abbiamo sempre avuto nelle precedenti primarie a Diamante, per questo non credo ci sia molto da replicare a chi sulla stampa vuole fare polemica o paventare denunce, anche perché tutte le operazioni di voto sono state puntualmente seguite dai commissari inviati dalla Federazione provinciale. Inoltre hanno inciso sui dati finali anche i fuori sede che hanno votato nella nostra Città.
In realtà a Diamante è stato compreso da tanti che quella di domenica era una delle ultime chance che la politica aveva prima di arrendersi alla deriva del populismo e della demagogia. In questo senso i nostri concittadini hanno dimostrato grande maturità e desiderio di partecipazione. Il successo di Renzi è figlio di una politica che vuole agire concretamente e dare speranza, non solo urlare ed insultare senza proporre mai niente di concreto. Inoltre ci si dimentica che si parlava di primarie e per lo più aperte, ed è pretestuoso e scorretto operare un confronto con le elezioni politiche, anche da parte di alcuni giornalisti.
Quanto ai compagni di Cuperlo che avrebbero sollevato le loro perplessità e minacciato denunce, ritengo che la loro sia frutto di un’evidente frustrazione per un voto che a Diamante come in Italia li ha visti nettamente battuti con la conseguenza che la loro proposta politica è stata sonoramente bocciata. Per fortuna – concludono Torrano e Settembre –, crediamo che in ogni caso si apre una fase nuova ed è necessario abbandonare ogni polemica e pur confrontandoci non dobbiamo mai cessare di essere uniti. È il solo modo in cui il Pd può davvero proporsi alla guida del Paese e della nostra regione”.Pasquale Torrano e Alberto Settembre desiderano ringraziare tutti coloro che da volontari hanno consentito lo svolgimento delle primarie a Diamante e Cirella.