Primarie Pd: si vota domani dalle 8, in serata i primi risultati

Calabria Politica

Saranno aperti domani dalle 8 alle 20 i seggi per l'elezione del nuovo segretario del Pd. La consultazione si terrà in tutta Italia, con l'eccezione della Gallura colpita dall'alluvione di qualche settimana fa.

I primi risultati della sfida tra Gianni Cuperlo, Matteo Renzi e Pippo Civati si dovrebbero conoscere nella tarda serata. Queste tutte le informazioni sulla consultazione diffuse dal partito democratico.

Quando si vota: Domenica 8 dicembre dalle ore 8 alle ore 20.

Chi può votare: Le primarie sono aperte. Hanno diritto di voto le elettrici/elettori e le cittadine/i che hanno compiuto il sedicesimo anno di età.

Sarà richiesto di registrarsi all'Albo delle elettrici e degli elettori del Pd e di firmare la normativa sulla privacy. Se si è gia' registrati online il nome sarà già presente nell'Albo del seggio.

Come si vota: con un documento d'identità, la tessera elettorale e 2 euro di contributo minimo. Gli iscritti al Partito democratico non hanno l'obbligo di versare il contributo di 2 euro.

Per votare si potrà barrare il nome della lista del candidato a segretario nazionale del Pd che si intende sostenere.

Trova il seggio: Nella pagina Trova seggio (http://www.primariepd2013.it/?q=trovaseggi), selezionare il comune di residenza e inserire il numero della sezione elettorale che si trova sulla tessera elettorale. Oppure chiedere al Circolo Pd più vicino.

- Registrazione online

Se non si è iscritti al Pd, ci si può registrare online fino alle ore 12 del 6 dicembre per velocizzare le operazioni di voto.

Hanno l'obbligo di registrarsi online: i ragazzi tra 16 e i 18 anni, gli studenti e i lavoratori fuori sede e coloro che l'8 dicembre si troveranno momentaneamente fuori residenza(https://registrazione.primariepd2013.it/servizi/registrazione.aspx).

Voto per i lavoratori e gli studenti fuori sede e i cittadini momentaneamente fuori sede | Con la registrazione online obbligatoria va indicato in quale comune si intende votare. Sulla pagina Trova seggio si può individuare, tra i seggi del Comune in cui si vota, quello destinato ai fuori sede.

Voto per i sedicenni e minori | I giovani tra i 16 anni compiuti e i 18 (non ancora in possesso della tessera elettorale), per votare alle primarie devono obbligatoriamente registrarsi online. Verrà successivamente comunicato all'interessato in quale seggio recarsi a votare, portando un documento di identità.