Bioagrizoo: tutelare i produttori di castagno

Crotone Attualità

“Chiediamo a tutti i rappresentanti che partecipano al tavolo di concertazione e partenariato che in questi giorni ed in quelli futuri stanno predisponendo i documenti finali relativi al PSR 2014/2020 della Regione Calabria, di verificare la possibilità di prevedere misure e/o assi efficaci e definitivi che tutelino i produttori di castagno e i loro redditi. - È quanto chiede in una nota della Cooperativa Bioagrizoo di Crotone - È necessario quindi un’attenta pianificazione e programmazione, nell’ambito del nuovo PSR, per dare risposte al settore che, in Calabria e soprattutto nei territori montani e pre-montani rappresenta, in termini di lavoro e di tutela agroambientale, un comparto portante ed importante per l’intera economia di queste aree.

La diffusione e la presenza del Cinipide del Castagno ormai si è estesa a tutto il territorio regionale, coinvolgendo non solo l’aspetto agrario e forestale ma anche quello ambientale, paesaggistico ed idrogeologico. Da parte nostra ci auguriamo che nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale 2014/2020, si possa fare ricorso e si possono prevedere mezzi e strumenti integrati dedicati alla tutela dei territori castanicoli, al supporto dei redditi dei produttori e al rilancio del settore.

Ci auguriamo, altresì, che vengano perseguite ed individuate strade idonee che diano risposte agli imprenditori agricoli affinché si tuteli il reddito e non si metta a rischio la sopravvivenza delle aziende e dei posti di lavoro, non abbandonare la ricerca e la informazione e la formazione che sono percorsi utili per la valorizzazione e la promozione del settore castanicolo.”