Rende: si chiude la tre giorni “Io non butto…RiCreo”

Cosenza Attualità

Si chiude la tre giorni di presentazione dell’iniziativa “Io non butto…RiCreo” promossa e ideata dall’associazione di promozione sociale “Color Baobab” di Rende, svoltasi nella cattedrale dello shopping calabrese “Centro Commerciale Metropolis” di Rende, nelle giornate del 7, 8 e 9 dicembre 2013, iniziativa che ha come scopo primario di divulgare attraverso l’arte una nuova cultura contraria allo spreco, coinvolgendo attivamente la comunità alla sensibilizzazione sui temi del riuso, del riciclo e del rispetto per l’ambiente. Grazie al coinvolgimento attivo degli artigiani e degli artisti con i laboratori all’aperto.

Vorremmo ringraziare quanti hanno contribuito alla perfetta riuscita della mostra collettiva di opere di riciclo creativo “Io non butto…RiCreo” tenutasi nei giorni del 7, 8 e 9 dicembre 2013 presso il Centro Commerciale Metropolis di Rende. Ringraziamo in modo particolare, chi ha reso possibile tale iniziativa, disponibilità, professionalità e cortesia hanno contraddistinto il direttore del centro commerciale dott. Giuseppe Belmonte e il responsabile alle vendite dott. Pino De Rose, che ci hanno onorato della loro presenza durante tutta l’esposizione.

Un ringraziamento particolare va a tutti gli artisti e artigiani intervenuti, quali il maestro Nando Segreti, gli artisti di RiciCrea le artigiane del riciclo Debora Falcone, Enza Garritano, Lucia Mazzeo, Sibilla Puteri, Luciano Chandra e Debora Galluccio inoltre un caloroso ringraziamento va a tutti gli artisti del laboratorio Color Baobab in particolar modo a Giuliana Longo, Gianluca D’Andrea e a Cristina Andreani, ai volontari tutti che ci hanno dato una mano e reso possibile tale iniziativa, un grazie particolare va alla nostra Presidentessa dott.ssa Barbara D’Andrea che con rara sensibilità e professionalità si è prodigata nel trovare, sempre, le soluzione ottimali ai tanti problemi che si sono durante la fase di progettazione e realizzazione della iniziativa. Un vivo ringraziamento va a tutti i numerosissimi visitatori e colleghi intervenuti, che con la loro presenza e il loro calore, al di là di ogni aspettativa, non ci hanno mai lasciati soli, esprimendo apprezzamenti e complimenti sentiti su tutte le opere esposte.

I ringraziamenti rappresentano lo step conclusivo di un progetto che ha come obiettivo la promozione dell’iniziativa “Io non butto…RiCreo” in tutto il territorio calabrese attraverso l’organizzazione di mostre collettive itineranti come concorso di idee per tutti gli artisti e artigiani che fanno del riciclo creativo la loro arte.

Francesco Ciancio parla a nome di tutto lo staff dell’associazione “Color Baobab”: “È stata per noi stessi un'esperienza indimenticabile. Confrontarci con le persone più svariate e non con una categoria, è stato entusiasmante pur sapendo di dover affrontare una sfida, abbiamo accettato con entusiasmo, nonostante i problemi che sapevamo dover risolvere.

Il lavoro svolto con entusiasmo, mirato a scardinare gli stereotipi, ha prodotto un "ricordo del futuro" di questa fantastica iniziativa che legittimizza questi artisti e artigiani ad essere "Ambasciatori del Riciclo Creativo in Calabria e in Italia”, la cosa più bella in questi giorni è stato vedere i partecipanti interessati e coinvolti, ed è per questo motivo che vogliamo dare la possibilità, a chi lo desidera, di far parte dell’iniziativa, così da poter esportare il nostro "messaggio” di libertà d’arte e rispetto per l’ambiente in ogni paese d'origine”. I maggiori ringraziamenti vanno quindi ai partecipanti, che hanno creduto nel progetto e fin dal primo giorno è si sono impegnati e sacrificati insieme a noi. È sopratutto grazie a loro che tutto questo è stato possibile”.