Catanzaro, domani la presentazione regionale della Guida Slow Wine 2014
Domani, a partire dalle 17.30, a Catanzaro, presso le eleganti sale del Palazzo del Duomo, sarà presentata ufficialmente al pubblico e alla stampa calabrese la Guida Slow Wine 2014 di Slow Food Editore.
Giunta alla sua quarta edizione, la guida ha rivoluzionato il modo di fare critica enologica. Slow Wine non si limita a selezionare le eccellenze enologiche della penisola e a valutarne le caratteristiche organolettiche. Racconta cosa c'è dentro, ma anche cosa sta dietro il bicchiere: il lavoro, gli obiettivi e la passione dei produttori, il loro rapporto con la terra, la scelta delle tecniche di coltivazione e di cantina, privilegiando quanti attuano pratiche vitivinicole ecologicamente sostenibili.
All'interno della guida si trovano, oltre ai “Grandi Vini” valutati esclusivamente in base alle qualità organolettiche, le “Chiocciole” e i “Vini Slow”, che rappresentano al meglio i principi di Slow Food, quindi la grande attenzione nei confronti della natura, la qualità e i prezzi competitivi.
All'incontro interverranno, Mario Oliverio, Presidente della Provincia di Cosenza, che interverrà in qualità di fondatore dell'Enoteca Regionale Provincia di Cosenza; Nicola Fiorita, Presidente Slow Food Calabria; Giuseppe Costabile, Fiduciario Condotta Slow Food Catanzaro; Giancarlo Rafele, Redazione Slow Wine Calabria. Al termine della presentazione sarà possibile degustare i vini delle cantine calabresi selezionati dalla guida Slow Wine 2014.