Camera di commercio, giornata conclusiva del Job Day
Si è tenuta martedì 17 dicembre la giornata conclusiva del JOB DAY, la giornata del lavoro e del fare impresa.
Sono centosettanta gli studenti degli Istituti superiori Gravina, Barlacchi e Pitagora di Crotone, Borrelli di Santa Severina che hanno aderito al progetto. I ragazzi hanno potuto vivere per una giornata un’esperienza di lavoro sul campo. L’impegno profuso dai dirigenti degli istituti coinvolti e dei tutor scolastici: Lucia Claps, Walter Frisina, Antoniscuola Varano e Tommaso Squillace, supportati dalla Camera di Commercio di Crotone, che ha fortemente creduto nell’iniziativa, ha reso possibile questa importante esperienza per gli studenti che hanno voluto sperimentare il cosiddetto “lavoro ombra”. Per una giornata gli studenti hanno potuto osservare un imprenditore, un lavoratore, nello svolgimento della propria attività.
Entusiasti i ragazzi che hanno preso parte al JOB DAY: Maria Francesca del Liceo Classico Pitagora “L’esperienza del Job Day è una esperienza formativa che ci immerge nella praticità del mondo del lavoro"; Giuseppe dell’Istituto Gravina “Partecipando al Job Day mi sono avvicinato alla PROFESSIONE del mio futuro"; Chiara del Liceo Classico Pitagora “Ho imparato ad apprezzare sempre più il SAPERE quest’ultimo può darci solidi ali per affrontare il nostro futuro felicemente”; Tetyana dell’Istituto Gravina di Crotone “Dall’esperienza del Job Day ho imparato delle cose fondamentali del mondo del lavoro, come l’organizzazione, la precisione, la creatività e soprattutto l’aiuto reciproco che deve esistere tra i vari lavoratori”. Entusiaste anche le imprese ed i mentor aziendali che hanno aderito all’iniziativa.
Sono tante le aziende e gli enti che hanno dato con convinzione la propria disponibilità ad ospitare i giovani per il JOB DAY: i Comuni di: Roccabernarda, San Mauro Marchesato, Scandale, Santa Severina, l’Associazione Itineraria Bruttii di Santa Severina, il British Institutes, il Laboratorio di Analisi VIA, ICEL Sas, Calabrodental, Autostile di Albino Lumare, il laboratorio orafo di Gerardo Sacco, l’azienda agricola San Sebastiano, L’Atelier Manfredi, la Biblioteca Comunale di Crotone, l’azienda Mosmode, lo studio notarile Carlo Proto, lo studio dentistico del dott. Calzona, Parco Scientifico e tecnologico e Consorzio NET, L’Istituto Vittorio Alfieri, le scuole Primarie di: Altilia, Roccabernarda e Santa Severina.
“A tutti gli attori coinvolti” commenta il Presidente dell’ente camerale Vincenzo Pepparelli “va il ringraziamento e l’apprezzamento della Camera di Commercio che ha promosso l’iniziativa per il secondo anno consecutivo e che al contempo ha ospitato anch’essa alcuni degli studenti aderenti al progetto. Il JobDay è un importante strumento di interazione tra il mondo della scuola e quello del lavoro. Visto l’interesse riscontrato, soprattutto tra gli studenti, ci impegneremo a portare avanti l’iniziativa anche per il prossimo anno coinvolgendo un numero ancora maggiore di studenti ed imprese”.
Nel corso della cerimonia, dopo la presentazione dei dati del Job Day, sono stati proiettati alcuni video girati dagli stessi studenti durante la loro esperienza del Job Day e sono state ascoltate alcune testimonianze dirette dei ragazzi. Inoltre sono intervenuti, per dare la loto testimonianza, anche alcuni rappresentati degli enti/imprese ospitanti: Luciana Proietto della Biblioteca Comunale, Albino Lumare della ditta Autostile, Marilù Cammariere del British Institutes, Elisabetta Manfredi dell’Atelier Manfredi, Maria Bruni del Parco Scientifico e Tecnologico, i dirigenti scolastici D’Ettoris e Macheda ed il prof. Frisina dell’IPSIA.