Due atleti del Club Velico Crotone convocati in Nazionale
Gran finale per il Club Velico Crotone. Due giovani velisti della società sportiva sono stati infatti convocati nella nazionale Optimist che si raduna a Scarlino, in Toscana, dal 27 al 29 dicembre. Sulla scorta dei risultati ottenuti nell'intera stagione e nel raduno nazionale Cadetti di Crotone, i due timonieri Demetrio Sposato e Gaia Verri sono stati chiamati dal coach dell'Italia Marcello Meringolo, dedicato al vivaio dall'Associazione italiana classe Optimist insieme a Riccardo Di Paco.
SPOSATO E VERRI vestiranno dunque la maglia azzurra e si confronteranno con gli atleti più forti d'Italia, in molti casi due o tre anni più grandi di loro. Il Gruppo Agonistico Nazionale è formato infatti soprattutto dagli atleti della categoria Juniores cui però i tecnici hanno aggiunto i Cadetti che hanno ottenuto grandi risultati. Come Demetrio Sposato, che ha conquistato il Trofeo Optimist d'Argento individuale e a squadre a Torbole sul Garda, la seconda piazza nel Trofeo Kinder (disputato a Napoli, Marina di Carrara, Bracciano, Malcesine sul Garda e Pescara), nel Meeting giovanile di Cervia e nel Trofeo dei Tre Mari, vinto anche a squadre. E come Gaia Verri che si è aggiudicata il Trofeo Optimist d'Argento e il Trofeo dei Tre Mari a squadre, il Trofeo Kinder femminile, il Trofeo dei Tre mari femminile e la Mediterranean Cup di Reggio Calabria.
LA CONVOCAZIONE in nazionale di ben due atleti rappresenta comunque una testimonianza del lavoro svolto in team dall'intero gruppo dei timonieri Optimist del Club Velico Crotone, composto anche da Alice Ruggiu, Maura Calabretta, Matteo Oreste, Noah Cuomo, Beatrice Sposato, Maria Teresa Pelaggi e Giulia Francis. Ma soprattutto dagli allenatori, i professionisti chiamati a Crotone dal Club Velico per dare qualità a tutto l'ambiente, da Massimo Giorgianni, ex allenatore della nazionale Optimist, ad Alessio Frazzitta, con i quali si sta formando e crescendo il giovane coach diplomato all'Istituto Nautico 'Mario Ciliberto' di Crotone, Francesco Cozzolino.
Nell'ultima regata internazionale della stagione Demetrio Sposato si è peraltro imposto su tutti i timonieri aggiudicandosi la prestigiosa Euro Med 2013, disputata a Malta dal 18 al 22 dicembre. L'atleta crotonese ha sconfitto i concorrenti provenienti anche da Israele e dalla Russia confermandosi uno dei giovani velisti più forti nel panorama attuale e meritando una volta di più la convocazione nella nazionale di Meringolo.