F.I.G.C., progetti 2013/2014: prezioso contributo dell’USR
"Come ormai noto, il Coordinamento Regionale Calabria Settore Giovanile e Scolastico F.I.G.C. promuove ogni anno svariati progetti a livello nazionale regionale e locale coinvolgendo gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado calabresi. Nelle attività di promozione e di coinvolgimento delle istituzioni scolastiche - si legge in una nota della F.I.G.C. - prezioso è stato, e continua ad esserlo, il contributo dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria - Coordinamento Educazione Motoria, Fisica e Sportiva diretto da Rosario Mercurio, al quale va il ringraziamento del Coordinatore federale Piero Lo Guzzo per la disponibilità dimostrata.
L'S.G.S. Calabria, sempre affiancata dall'Ufficio regionale di Coordinamento per le attività fisico-sportive e motorie prosegue l'opera di sensibilizzazione fra i docenti di educazione fisica e i dirigenti scolastici affinché sempre più ragazzi possano partecipare ai progetti didattico-sportivi pensati per la loro crescita socio-morale e la loro formazione.
Dopo l'incontro ben riuscito con gli insegnanti di educazione fisica delle scuole secondarie di secondo grado, in cui sono stati illustrati i progetti rivolti agli studenti di età superiore ai quattordici anni, Mercurio e Lo Guzzo si stanno attivando per fare sì che anche le scuole primarie e le secondarie di primo grado partecipino numerose e con entusiasmo ai progetti F.I.G.C., come “Non solo Goal” e “I valori scendono in campo”, e a tutte le altre iniziative che il Settore Giovanile e Scolastico calabrese promuove per garantire un coinvolgimento sempre maggiore e consapevole di tutti i bambini e i ragazzi nella pratica calcistica, senza alcun genere di distinzione."