Capodanno: cenone e musica, in Calabria vince la tradizione
Spazio al cenone in famiglia, tra prodotti tipici, menù all'insegna della tradizione e meno sfarzo rispetto al passato. Sono queste le caratteristiche salienti per festeggiare il nuovo anno in Calabria, frutto di una stagione di crisi e confermate anche dalle associazioni di categoria. Le previsioni, infatti, segnalano una tendenza a celebrare in casa l'arrivo del 2014, tra parenti ed amici, evitando spese folli e, magari, puntando di più a qualche iniziativa per dopo la mezzanotte.
Così, mentre sulla tavola dei calabresi sfileranno pasta fatta in casa, morzello, tortellini, baccalà e verdure, seguiti dai dolci tipici e dal brindisi con spumante italiano, è proprio dopo il benvenuto al nuovo anno che si prevedono festeggiamenti fuori dalle mura domestiche. Moltissimi i veglioni promossi da discoteche e locali, con le immancabili polemiche per le iniziative in programma in maniera abusiva o in ambienti non a norma per ospitare afflussi importanti. L'attenzione, comunque, è concentrata su due grandi concerti: Vinicio Capossela a Cosenza ed Eugenio Bennato a Lamezia Terme.
Saranno le piazze di queste due città, dunque, a catalizzare l'attenzione per l'altra tradizione del Capodanno, quella dei festeggiamenti nelle piazze. Anche se le previsioni meteo non sono proprio incoraggianti, a Cosenza sarà Capossela ad accompagnare migliaia di appassionati nell'inizio del nuovo anno. Con l'artista irpino, anche il "Banco della Posta", oltre ad una serie di eventi distribuiti in diverse piazze e lungo il corso principale della città. Il concerto principale si terrà in piazza XV Marzo, davanti al teatro Rendano, con inizio a partire da mezzanotte e trenta.
A Lamezia, invece, protagonista sarà il nuovo spettacolo di Eugenio Bennato, "Balla Nuova Italia", in programma su corso Numistrano, sempre dopo la mezzanotte. Anche in questo caso, tanta musica, allegria, brindisi all'aperto e l'intenzione di festeggiare il nuovo anno sotto le stelle. Tra gli eventi di piazza, da segnalare infine lo spettacolo dei "Quartaumenta" a Locri con il gran veglione di fine anno. (AGI)