Crotone: conclusa la festa della vela
Si è conclusa il 5 gennaio la I Edizione della Festa della Vela organizzata dal Club Velico Crotone. Erano previsti allenamenti, stage con allenatori di fama mondiale (Massimo Giorgianni, ex allenatore della nazionale Optimist, e Riccardo Cordovani, allenatore della campionessa del mondo 2011 della classe Laser 4.7), visite guidate ai tesori della città, corsi gratuiti di navigazione, lezioni delle scienze che servono ai timonieri. E tutto si è svolto secondo il programma grazie soprattutto alle caratteristiche climatiche della "città della vela", la quale ha offerto ai velisti crotonesi e ai loro ospiti quel che cercavano: sole, vento e ospitalità.
Il Club Velico Crotone ha invitato ad allenarsi qui atleti triestini, timonieri della Lega Navale di Pescara (accompagnati dal direttore sportivo Roberto Lachi), del Circolo Velico Reggio (accompagnati da Valentina Colella) e del Circolo Vela Cesenatico (allenato da Gianni Rubinetti). Fra gli altri, hanno testato le nostre acque Francesca Bergamo, sesta nella ranking list nazionale della classe Laser 4.7, e Luca Valentino, medaglia di bronzo agli Europei del 2013 e campione italiano nello stesso anno. Gli atleti, ospiti degli hotel e dei ristoranti cittadini convenzionati, non si sono limitati a navigare.
In aula hanno assistito alle lezioni di meteorologia del professor Alberto Vega, docente dell'Istituto Nautico Mario Ciliberto partner del Club Velico Crotone. Inoltre, accompagnati dalla professoressa Rossella Napolano, docente di Storia dell'arte dell'Istituto Benedetto XVI, hanno visitato il museo archeologico, scoprendo la storia dell'antica Kroton, ammirando il prezioso diadema di Hera e il significato apotropaico delle maschere, delle sirene, delle gorgoni magnogreche.
Molto spazio ha avuto anche il kitesurf: gli allievi di Luigi Greco (che è anche personal trainer dei timonieri del Club Velico Crotone) hanno surfato le onde approfittando del forte vento che in alcuni giorni ha soffiato sulla"città della vela". Che ora si appresta ad accogliere altri atleti provenienti dalla Romania e da Trieste, attesi a Crotone dal 24 al 26 gennaio.