Biodiversità: il CIPR presenta i risultati della sua attività
Prosegue da oltre un quarto di secolo l’attività del CIPR (Comitato Italiano per la Protezione degli Uccelli Rapaci) in Calabria e più efficacemente nella Provincia di Cosenza grazie al costante impegno dell’Ente Provincia che negli anni ha garantito il funzionamento del Centro di Recupero Animali Selvatici di Rende.
Venerdì 10 gennaio con inizio alle ore 10,30 presso il salone della Casa della Natura in contrada Lacone di Rende, dove sono allocati anche il Centro di Recupero Animali Selvatici - CRAS ed il Centro di Recupero per Uccelli Acquatici – CRUA, saranno presentati i risultati dell’attività del CIPR a favore della fauna selvatica e della Biodiversità.
All’incontro parteciperanno il Presidente della Provincia di Cosenza On. Mario Oliverio, il Rettore dell’Università della Calabria prof. Gino Mirocle Crisci, il Comandante Regionale del Corpo Forestale dello Stato dott. Giuseppe Graziano, l’Assessore Provinciale al Patrimonio Faunistico Biagio Diana, il Comandante della Polizia Provinciale dott. Giuseppe Colajacovo e il Presidente del CIPR Mauro Tripepi.
L’anno appena trascorso ha visto importanti risultati per le azioni del CIPR che oltre a curare la fauna selvatica in difficoltà ha svolto anche attività di educazione ambientale attraverso il CEA - Centro di Esperienza - “Casa della Natura” che persegue ostinatamente l'obiettivo di far entrare a pieno titolo nelle scuole le tematiche che riguardano l’ambiente, la sua conservazione, lo sviluppo sostenibile.
Sono proseguiti per effetto della convenzione con l’Università degli Studi della Calabria i tirocini formativi per gli studenti iscritti al corso di laurea in scienze naturali e scienze biologiche.
Anche nel settore della ricerca nel 2013 l’attività è stata intensa, al termine del progetto di ricerca finalizzato al monitoraggio del Gatto selvatico attraverso il radiotracking reso possibile grazie al finanziamento del Parco Nazionale della Sila, è stato eseguito il monitoraggio dei siti di alimentazione artificiale nell’ambito dell’intervento “Primo piano di azioni per la sostenibilità dello sviluppo della rete RTN nelle aree ad alto valore ambientale del territorio nazionale” su incarico del WWF Ricerche e Progetti. E’ stata rinnovata anche la convenzione tra il CIPR ed il Comune di Acquaformosa per la “Gestione dell’area faunistica per uccelli rapaci”, realizzata dal Parco Nazionale del Pollino, con la finalità di ospitare specie protette irrecuperabili alla vita selvatica e non rilasciabili in natura e per concretizzare azioni di sensibilizzazione e divulgazione delle tematiche inerenti la tutela e la conservazione degli uccelli rapaci e della biodiversità in generale.