Lamezia: riunione del coordinamento LabDem Calabria
Si è tenuto a Lamezia Terme ieri, mercoledì 29 gennaio, presso la sede del PD regionale, la riunione del coordinamento dell’area politica e culturale Laboratorio Democratico (LabDem Calabria), che ha partecipato, mercoledì 24 gennaio a Gizzeria Lido, alla convention degli amministratori locali per la designazione dell’On. Ernesto Magorno a candidato a segretario regionale del PD della Calabria.
"Il coordinatore regionale dell’area Ubaldo Schifino - informa una nota - ha svolto una relazione sulle valutazioni politiche della scelta di sostenere l’On. Magorno, per il consenso ampio e condiviso da dirigenti politici, amministratori locali, militanti ed elettori del PD. Il suo impegno, la sua esperienza, le riconosciute e apprezzate capacità politiche, saranno messe a disposizione per avviare una fase di ricostruzione unitaria del partito dopo le esperienze, certamente non esaltanti, di tre anni di commissariamento.
Occorre un impegno straordinario per favorire una stagione nuova del partito, un clima unitario di confronto d’idee, per rilanciare una rinnovata nostra proposta per lo sviluppo economico, sociale e democratico della Calabria. Attenzione particolare occorre dedicare al lavoro per radicare il partito sul territorio e per promuovere alleanze politiche necessarie a costruire un “fronte ampio” di tutte le forze culturali e politiche di centrosinistra, per fare uscire la Calabria dalla marginalità e renderla protagonista delle battaglie per la crescita produttiva del Mezzogiorno e del Paese. Il governo dell’On. Scopelliti è ormai al capolinea.
Non bisogna comunque sottovalutare, com’è successo nel recente passato, il sostegno che ancora gode in settori della società, che vivono di attività illecite e di favori clientelari, che sono ancora largamente presenti nella Regione.
Per il bene della Calabria L’On. Scopelliti deve essere sconfitto politicamente, perché si è dimostrato inidonea a governare la Città di Reggio Calabria e la Regione. Lunghissima è la lista degli insuccessi: incapacità di utilizzo produttivo dei fondi europei, mancato sviluppo e occupazione, ritardo insopportabile per il completamento delle infrastrutture strategiche e caos nei trasporti, incompetenza dimostrata nel gestire il delicato settore della sanità, mancanza di una credibile politica nel sociale e, soprattutto, nessuna attenzione verso i temi giovanili.
I prossimi appuntamenti elettorali delle amministrative e per il Parlamento europeo, dovranno essere un primo e importante banco di prova per il PD e il congresso deve essere una grande opportunità, per nuove idee e proposte di una classe dirigente che, insieme e unitariamente, sappia costruire il cambiamento della Calabria.
L’On. Ernesto Magorno è sicuramente essenziale per il successo di questo progetto."