Lettera di Gianni Donato all’europarlamentare Pirillo
“Carissimo Mario, qualche giorno fa, in occasione di una Tua visita privata a Castrovillari, abbiamo parlato, ancora una volta, del serio problema del dissesto idrogeologico che ha colpito il nostro centro antico ed, in modo particolare, il Santuario della Madonna del Castello, Patrona di Castrovillari e “ cuore” delle Memorie religiose e storiche della Città !” E’ quanto scrive Gianni Donato all’europarlamentare Mario Pirillo.
“Ancora una volta Tu mi hai espresso la volontà di collaborare a tutti i livelli, soprattutto con l’Amministrazione comunale, affinchè il problema venga affrontato nei migliori modi possibili, con celerità e finanziamenti adeguati.
Purtroppo in questi giorni di pioggia incessante e scrosciante la frana sta assumendo dimensioni preoccupanti, il costone rimasto si assottiglia sempre più per i continui crolli e c’è il serio pericolo che l’unica strada di accesso al Santuario, che scorre lungo questa faglia, venga spazzata via con serissimi danni per la stabilità dell’intera collina, sulla quale è ubicata una palazzina popolare nella quale abitano cinque famiglie.
In questi luoghi, da anni minacciati da un dissesto idrogeologico epocale, si erge, anche, la “Civita”, carica di secoli, di tradizioni, di Cultura, abitata da centinaia di famiglie castrovillaresi che non hanno voluto rinunciare alle loro “ radici “ ed abbandonarle.
Abbiamo, pertanto, l’inderogabile dovere di preservare, soprattutto, la vita dei nostri Concittadini, insieme alle memorie storiche della nostra Castrovillari.
Pertanto questo diventa un problema impellente e vitale da risolvere con sollecitudine, onde evitare ulteriori e prevedibili smottamenti che potrebbero compromettere definitivamente e tragicamente la situazione!
Il Sindaco, l’Amministrazione , il Consiglio Comunale, in mancanza di adeguate risorse proprie, si stanno adoperando in tutti i modi per sensibilizzare le Istituzioni provinciali e regionali sulla necessità di mettere in atto opere straordinarie di consolidamento : anzi, un gruppo di Tecnici locali ha offerto, gratuitamente, un progetto, fatto proprio dal Comune, per la realizzazione di quelle strutture di consolidamento indispensabili per la messa in sicurezza dell’intera area.
Purtroppo sono già ben due volte che la Conferenza dei Servizi, appositamente convocata, non riesce a deliberare per la mancanza ora di uno ora di un altro Ente preposto alla risoluzione del problema.
Pertanto Ti prego, nella Tua qualità di Componente della Commissione Ambiente del Parlamento Europeo ed Amico della Città di Castrovillari, di adoperaTi affinchè questo increscioso stallo sia superato e che, quanto prima, dopo l’espletamento degli adempimenti burocratici, possano essere erogati i finanziamenti richiesti e promessi dalle Autorità regionali.
Il momento è veramente drammatico: ritengo che il Sindaco, l’Amministrazione ed il Consiglio comunale saranno ben lieti di un Tuo energico e proficuo intervento che possa sbloccare la situazione e consentire l’immediata attivazione delle misure indispensabili per fermare il fronte franoso e creare, nei Cittadini, un clima di serenità e di sicurezza.
Rimanendo in attesa di Tue notizie ed invitandoTi a prendere visione diretta del disastro evidenziato, Ti abbraccio fraternamente”.