Albano su iniziativa “Accogli un amico a quattro zampe” a Tiriolo

Catanzaro Attualità

«Approvando la campagna di sensibilizzazione “Adotta un amico a quattro zampe” il comune di Tiriolo ha di fatto scritto un importante pagina di civiltà che si inserisce pienamente nel quadro degli interventi legislativi attualmente al vaglio della Regione Calabria».

È quanto afferma il consigliere regionale Gabriella Albano, commentando la delibera di giunta con cui l’amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Lucente ha formalmente dato il via all’adozione dei randagi ospitati nel canile convenzionato.

«La buona prassi adottata dal comune di Tiriolo – afferma il vicecapogruppo di Forza Italia a Palazzo Campanella – ricalca in pieno la proposta di legge n. 530, da me depositata in Consiglio Regionale nel mese di dicembre, concernente le norme per la prevenzione del randagismo e la protezione degli animali.

Scopo della legge è quello di favorire l’adozione dei cani ospitati nelle strutture di ricovero comunali o convenzionate attraverso la concessione di incentivi o sgravi fiscali indirizzati ai cittadini in accordo con le amministrazioni locali. Tale pratica consentirebbe all’ente di tagliare le spese di accoglienza e mantenimento dei randagi, dando la possibilità agli stessi di ricevere le cure, le attenzioni e il calore di una famiglia».

«Il pieno riconoscimento dei diritti degli animali, la loro tutela e difesa, sono concetti basilari del vivere civile, argomenti che la politica deve rimettere al centro del dibattito per lanciare segnali positivi alle giovani generazioni. Su questa scia – prosegue la Albano – ho inteso presentare anche una seconda proposta di legge, relativa all’istituzione dei cimiteri per gli animali d’affezione.

Come la precedente, anche questa bozza è attualmente al vaglio delle commissioni e spero che presto possa approdare in aula per concludere il suo iter legislativo».