“Donne allo specchio”: concorso delle Pari Opportunità nel reggino

Reggio Calabria Attualità

Si intitola “Donne allo specchio” il progetto promosso dalle Commissioni Pari Opportunità dei Comuni di Villa San Giovanni, Bagnara, Scilla e San Roberto con il patrocinio ed il contributo del Consiglio Regionale della Calabria.

Nato da un’idea della neo costituita Commissione di Bagnara, presieduta da Silvana Ruggero, il progetto è stato sposato dalle presidenti della altre commissioni comunali (Maria Grazia Richichi per Villa San Giovanni, Loredana De Lorenzo per Scilla, Maria Cotroneo per San Roberto) e dal vice presidente del Consiglio Regionale Alessandro Nicolò, e si rivolge agli studenti delle scuole medie e superiori ricadenti nei suddetti comuni con l’obiettivo di stimolare una riflessione sull’immagine della donna.

In particolare il concorso ha l’obiettivo di diffondere il tema delle pari opportunità e della non discriminazione, per sensibilizzare la popolazione giovanile studentesca all'educazione e al rispetto della differenza di genere. A tal fine agli studenti è richiesto di produrre un elaborato sul tema tema-guida “Donne allo specchio: dall’immagine reale a quella ideata dalla società”.

Gli studenti dovranno interpretare, raffigurare, descrivere, analizzare, i valori della differenza e delle pari opportunità per tutti, con lo scopo di sfidare pregiudizi, arretratezze e stereotipi, affermando e valorizzando le persone, indipendentemente dal genere. Il concorso si svolge ad un doppio livello. In primis ogni commissione comunale, anche con l’ausilio di esperti esterni, decreterà i vincitori tra gli studenti degli istituti ricadenti nel proprio Comune di competenza.

Successivamente, gli elaborati dichiarati vincitori si contenderanno un premio finale, acquistato con il contributo del Consiglio Regionale, che verrà loro consegnato durante la cerimonia di premiazione che si terrà simbolicamente l’8 marzo a partire dalle 9:30, in occasione della festa della donna, presso la sala Monteleone del Palazzo Campanella.

Il premio verrà assegnato all’elaborato scelto da un comitato di valutazione presieduto dal Vice Presidente del Consiglio Regionale Alessandro Nicolò e composto dalle Presidenti delle Commissioni Pari Opportunità dei Comuni di Bagnara, Villa San Giovanni, Scilla e San Roberto e dallo scrittore Mimmo Gangemi, uno dei maggiori esponenti della letteratura contemporanea.

Il progetto “Donne allo specchio” ha un valore intrinseco per molti aspetti. Intanto perché ancora una volta la scuola calabrese si dimostra aperta e sensibile nei confronti di temi complessi che coinvolgono gli studenti in una riflessione importante. Spesso le commissioni comunali deputate alla divulgazione e promozione delle pari opportunità si rivolgono alla scuola, perché la crescita culturale di una comunità non può non passare attraverso il luogo maggiormente deputato ad educare le menti.

È un progetto importante perché le commissioni comunali si sono unite ed integrate per rafforzare il proprio messaggio. D’altra parte le CPO di Villa San Giovanni, Bagnara, Scilla e San Roberto hanno da tempo avviato un dialogo costruttivo che supera i confini territoriali di propria competenza. È importante perché l’iniziativa ha trovato nelle istituzioni calabresi interlocutori che si sono mostrati disponibili non solo nell’offrire il proprio contributo materiale, ma anche nel sostegno al percorso di promozione del ruolo della donna in ogni ambito sociale.

Un esempio quindi di impegno integrato tra istituzioni comunali, regionali, scolastiche, culturali che travalica i confini territoriali e si pone come progetto sperimentale di percorsi di pari opportunità in un contesto regionale. Salutato e sostenuto dalla presidente della CPO regionale Giovanna Cusumano sempre in prima linea sui temi della parità di genere insieme alla consigliere regionale Tilde Minasi firmataria della legge regionale contro la violenza, il progetto confluirà in un momento di festa per i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Ugo Foscolo di Bagnara, dell’Istituto Tecnico Industriale e Liceo Scientifico di Bagnara, del Circolo Didattico XXIII di Villa San Giovanni, dell’Istituto Comprensivo Raffaele Piria di Scilla e delle Scuole Medie di San Roberto.