Karate. L’Akc apre l’anno con un oro, tre argenti ed un bronzo
Si è concluso, domenica 16 febbraio, il torneo di qualificazione del campionato italiano assoluto svoltosi a Pianopoli (CZ) presso il Palasport di via Aldo Moro. Alla presenza del M° Gerardo Gemelli, Presidente Regionale Fijlkam, la manifestazione di Karate a carattere regionale , ottimamente organizzata dallo Sporting Center di Lamezia, ha visto la presenza del meglio del karate calabrese che si è confrontato per conquistare un posto alle finali nazionali assolute.
La delegazione dell’ASD Accademia Karate Crotone capitanata dal M° Rosario Stefanizzi coadiuvato dal M° Luigi Galea ha preso parte alla competizione con Angelo Arditi, Fabio Greco, Emanuele Genovese, Domenico Sapia e, in campo femminile, Alessandra Lo Iacono . Fra gli atleti ha brillato ancora una volta l’Oro di Fabio Greco, alfiere dell’ AKC, il quale passato nella categoria -75kg ha conquistato la sua ennesima vittoria mettendo al collo, per il decimo anno consecutivo, il pass per la finale nazionale, mentre, nella stessa categoria, Emanuele Genovese si è assicurato con esperienza e bravura il Bronzo. Il rientro di Angelo Arditi nei -67kg è stato salutato con un ottimo avvio sottolineato dalla conquista della prima pesante medaglia d’Argento a cui ha fatto seguito subito dopo nella categoria +94 kg, dalla performance di Domenico Sapia, rientrato dopo un lungo periodo di fermo, che si è portato a casa la seconda medaglia d’Argento della giornata mentre la terza ,per l’AKC, se la è aggiudicata Alessandra Lo Iacono nei +68 kg femminili. Ovvio l’orgoglio e la soddisfazione del M° Rosario Stefanizzi, coordinatore dell’attività agonistica dell’AKC, che con questo risultato ha posto le basi per iniziare il lavoro finalizzato ai prossimi impegni nazionali ed internazionali.
La bella giornata di sole ha fatto da piacevole cornice allo svolgersi della manifestazione che, condotta dallo staff arbitrale diretto dall’Avv. Giuseppe Notarianni, ha mostrato un elevato livello tecnico ed agonistico sottolineato ed approvato con generosi applausi dal pubblico presente. La premiazione finale effettuata dal Presidente Gerardo Gemelli coadiuvato dal M° Enzo Migliarese, Responsabile del Centro Tecnico Regionale, ha chiuso la giornata sportiva che ha visto l’ASD Accademia Karate Crotone al primo posto della classifica finale per società nel Kumite Assoluto, il che, ha consentito poi, nella speciale classifica generale della manifestazione fatta dalla somma dei punteggi ottenuti, in tutte le specialità e categorie, di aggiudicarsi il secondo posto assoluto e portare quindi a casa il relativo Trofeo.