Magorno: i primi tre obiettivi da segretarario regionale del Pd

Calabria Politica
Ernesto Magorno

“Voglio ringraziare con affetto coloro che mi hanno sostenuto e assicurare che sarò il segretario di tutti. Unità, solidarietà, compattezza e capacità di sintesi e mediazione guideranno il mio percorso da segretario”. Così il neosegretario del Pd calabrese Ernesto Magorno eletto dall’assemblea di Lamezia Terme.

Magorno fissa immediatamente tre obiettivi: “Il Pd in consiglio regionale presenti subito una mozione di sfiducia al Presidente della Giunta Regionale. Scopelliti si deve dimettere e su questo i democratici calabresi sono uniti in una sola voce. Chiederò, pertanto, ai nostri consiglieri regionali, di rassegnare le proprie dimissioni, perché noi in questo Consiglio Regionale non possiamo più stare. Domani comincia un nuovo corso per il partito democratico e il primo atto sarà quello di costruire il riscatto della Calabria iniziando proprio dal ribadire il nostro No alla ndrangheta e dalla lotta alla criminalità, all’illegalità e alla corruzione.

La nuova storia del Pd calabrese – conclude Magorno - sarà scritta dai circoli, che torneranno ad essere aperti, e da quanti vorranno condividere un progetto comune, con l’obiettivo di governare questa regione per offrire un futuro di speranza e di cambiamento a tutti i calabresi che hanno gran bisogno di riconquistare fiducia nella politica e nel Partito Democratico”.

"In merito all’Assemblea del Pd di oggi a Lamezia Terme, desidero ringraziare i membri della commissione e coloro che hanno presieduto i lavori, per il lavoro svolto e ringraziare altresì Chiara Braga, membro della segreteria nazionale del Pd , per essere stata presente ed avere attestato la piena legittimità delle operazioni di voto", dichiara il Segretario del Pd calabrese Ernesto Magorno. "Da domani – prosegue il neosegretario - incontrerò i segretari delle federazioni provinciali per iniziare a discutere delle azioni da intraprendere nei territori per il rilancio e il futuro del Partito o proseguire in quell’ascolto dei democratici che è uno dei primi obiettivi che mi sono prefissato in questo impegno al servizio del partito".

Il Segretario del Pd calabrese, Ernesto Magorno si è recato al termine dell’Assemblea di Lamezia a Decollatura per portare la sua solidarietà al sindaco Anna Maria Cardamone ed agli altri sindaci del territorio, che hanno iniziato un’azione di protesta contro la chiusura dell’ Uccp (Unità complessa di cure primarie) , aperta lo scorso 7 gennaio e sospesa dopo solo 20 giorni dall’Asp di Catanzaro.

Alla profesta stanno partecipando, come detto, sindaci e amministratoti di Serrastretta, Carlopoli, Soveria Mannelli, Motta Santa Lucia, Martirano Lombardo, Martirano Antico, Conflenti, San Mango D’Aquino, degli altri comuni che usufruisco del servizio, oltre che numerosi cittadini che, come il sindaco Cardamone, hanno da ieri dato vita ad un sit-in permanente ed hanno montato delle tende in Piazza Ferri a Decollatura, annunciando di non muoversi finché non avranno un incontro con il Direttore Generale dell’Asp di Catanzaro.

"Sono venuto per portare la mia vicinanza al sindaco Cardamone e agli altri sindaci, nella prospettiva di intraprendere insieme a loro delle azioni comuni per far si che questa decisione dell’Asp sia al più presto rivista – ha detto Ernesto Magorno – al suo arrivo a Decollatura. Il nuovo Pd calabrese – ha aggiunto il neosegretario - deve ripartire dai territori e dall’ascoltare la voce dei sindaci su battaglie e cose concrete da fare, per ricucire quel colloquio con i calabresi che si era perso in questi anni di commissariamento"

"Bene Vallone e Sulla. Centrale il ruolo del Pd di Crotone per il rilancio del partito calabrese!". E' quanto dichiara il parlamentare Nicodemo oliverio. "La nostra soddisfazione è grande per l'elezione di Ernesto Magorno a segretario regionale del Pd calabrese – continua Nicodemo Oliverio. Così come registriamo con altrettanta soddisfazione l'elezione di Peppino Vallone a presidente dell'assemblea regionale del partito. Ed in questo contesto si inserisce il determinante ruolo svolto dall'On Sulla per l'elezione di Magorno. Ora tutti insieme dobbiamo lavorare per unire il partito in vista delle imminenti scadenze che ci attendono"-