“Tedesco, turismo & lavoro”, incontro a Crotone

Crotone Attualità

“Tedesco, turismo & lavoro” è il tema di un incontro che si terrà martedì 25 febbraio alle ore 19.00, presso il Dopolavoro Ferroviario di Crotone, in via Spiaggia delle Forche n. 2. Interverranno Rossella Crugliano, direttrice d’albergo, Anna Tricoli, docente di tedesco dell’Istituto alberghiero di Le Castella e Loris Rossetto, presidente dell’associazione Amici del tedesco.

Durante l’incontro si parlerà del turismo di lingua tedesca in Calabria. Come è noto i turisti di Germania, Austria e Svizzera stanno rivalutando la Calabria. Mete tradizionali come il Nord Africa e la Turchia sono divenute insicure. Nel 2013 la compagnia low cost German Wings ha incrementato del 30% i voli per Lamezia. Questo anno la più grossa compagnia europea, la tedesca Lufthansa, attiverà un volo diretto Monaco Lamezia.

Altri vettori importanti come Ryan Air, Austrian Airlines hanno aumentato la propria attenzione verso la Calabria. Il fenomeno è destinato a crescere, anche se al momento interessa soprattutto la zona di Tropea. Durante l’incontro tre giovani tedesche, Amelie Gulla, Daria Bernhardt e Johanna Ziebritzki, forniranno alcuni suggerimenti sul cosa fare per incrementare gli arrivi anche nella zona di Crotone. Nel 2013 la città di Pitagora ha ricevuto per ben tre volte la visita di esponenti del comune tedesco di Hamm, a ottobre è arrivata grazie all’opera della società Alfa 21 la Deutschland, nave simbolo della crocieristica tedesca.

E anche questo anno i tedeschi sono rimasti stupiti dall’accoglienza ricevuta. Sempre nel 2013 grazie alla gara di scioglilingua tedeschi sono arrivati nella città di Crotone in contemporanea i consoli di Germania e Svizzera. Ad ottobre una delegazione 40 turisti provenienti da Kiel ha soggiornato a Crotone. Ad aprile un altro nutrito gruppo è arrivato da Ludwigshafen, nello stesso periodo è arrivata una delegazione di giornalisti e direttori d’orchestra.

Il turismo di lingua tedesca non è una promessa, ma un dato di fatto. Interessante è stata anche l’attenzione che alcuni dirigenti della Croce Rossa tedesca hanno destinato alla nostra città decidendo di assumere nel 2014 dieci crotonesi all’interno delle proprie strutture. Esperienza questa che favorirà l’arrivo di ulteriori turisti visto che i crotonesi che partono si impegneranno a pubblicizzare il proprio territorio in Germania. Durante l’incontro di martedì 25 febbraio si parlerà anche del fenomeno dell’emigrazione verso la Germania. L’associazione Amici del tedesco fornirà alcuni suggerimenti sulle strade da seguire per chi è in cerca di lavoro.

Tra questi la consultazione del sito dell’ufficio del collocamento tedesco che offre circa 700.000 offerte di lavoro: http://jobboerse.arbeitsagentur.de/.