Pallamano: prestazione superlativa per la Puliverde Crotone a Reggio

Crotone Sport
Ilario Nesputo

Team Handball Reggio Calabria – Puliverde Crotone: 19 – 27 (risultato pt: 10: 11)

TEAM HANDBALL REGGIO CALABRIA: Costarella 10, Meskelindi, Albino 1, Barbarello, Grilletto 4, Ienuso 3, Latella, Pizzi, Scali 1, Morabito, Sgrò, Tripodi, Gatto, Angeloni. All.: Nisticò.

PULIVERDE CROTONE: Fiorenza M., Fiorenza A. 5, Gallucci 1, Lonetto 5, Pedullà 9, Mariano 1, Liotti 4, Lo Guarro, Vrenna 1, Nesputo 1, Calabrese. All.: Cusato – Liviera.

ARBITRO: Cannata di Messina

Con una prestazione superlativa la Puliverde Crotone strapazza il malcapitato Team Handball Reggio Calabria e si assicura la seconda piazza in campionato, l’ultima disponibile per la disputa dei playoff con le squadre del girone pugliese. La giovanissima e rimaneggiata Puliverde strapazza il Team Handball Reggio Calabria con un punteggio che parla chiaro. Con un secondo tempo eccezionale i ragazzi del presidente Claudio Liotti hanno portato a casa tre punti meritati e confermato il pronostico della vigilia.

Sulla carta il Crotone era più forte, ma lo ha dimostrato anche in campo che di solito è la cosa più difficile da fare. Quello che rincuora i due tecnici Cusato e Liviera non è stata tanto la vittoria, ma per come è stata ottenuta. La squadra priva di tantissimi giocatori Perri, Calabrò, Scicchitano, D’Amelio, Bisbano, Cortese, Gigliarano, Gentile, Perri e Malerba non si è lasciata intimorire dalle assenze, ma anzi si è unita ed ha dato prova di una grande forza di gruppo.

La Puliverde è rimasta sempre coesa e compatta, i giocatori si sono aiutati nei momenti difficili e tutti insieme, senza divismi di sorta, hanno lottato par ottenere la vittoria. Il Reggio Calabria ci ha provato a tenere testa nel primo tempo, ma la maggiore tecnica e soprattutto voglia dei rossoblù hanno fatto la differenza. Anche in questa partita largo ai giovani che continuano il loro percorso di crescita.

In porta Lo Guarro ha sempre più minuti ed ogni volta che va tra i pali da il meglio di se e subisce poco. Minuti anche per Calabrese (appena quattordicenne) e prime marcature per Vrenna e Nesputo (solo quindici anni) che ha fatto un gran gol in elevazione. Tre punti meritatissimi e soprattutto una grande iniezione di fiducia visto che sabato prossimo la Puliverde ospiterà l’Amatori Terranova prima in classifica.

Con questa partita si chiuderà anche la fase ad orologio, poi le due squadre calabresi conosceranno le rispettive avversarie dei playoff. La formula degli spareggi promozione è la seguente. Vi accedono Terranova e Crotone prima e seconda del girone calabrese e le sei squadre (dalla seconda alla settima classificata) del girone pugliese. Le due calabresi essendo in numero inferiore saranno testa di serie e giocheranno contro la settima classificata Terranova ed il Crotone contro la sesta. Tutte le squadre si incontreranno in un doppio turno a qualificazione diretta. Essendo testa di serie la due calabresi avranno il vantaggio di giocare il ritorno sempre in casa.

Dopo aver centrato il primo obiettivo stagionale il Crotone vuole stupire nei playoff e fare più strada possibile, ma prima c’è da concludere, e si spera nel migliore dei modi, la fase ad orologio.