Sordità: svolta la manifestazione “Con la voce piena di sguardi”

Cosenza Attualità

Circa 300 persone sorde provenienti da tutta la Calabria hanno partecipato sabato scorso 1 marzo, alla manifestazione “Con la voce piena di sguardi”, organizzata con l’obiettivo di richiamare l’attenzione delle istituzioni e della società civile sulle difficoltà di comunicazione e di integrazione dei soggetti audiolesi, dal presidente della Commissione regionale contro la ‘ndrangheta, Salvatore Magarò, d’intesa con il presidente dell’Ente Nazionale Sordi della Calabria Antonio Mirijello e con la Fondazione Calabria Etica.

L’iniziativa, ospitata nella Chiesa dei SS. Nicolò e Biagio di Castiglione Cosentino, si è articolata in due diverse fasi. La prima è stata introdotta dalla Santa Messa che l’Arcivescovo metropolita di Cosenza-Bisignano, monsignor Salvatore Nunnari, ha celebrato insieme al parroco di Castiglione Cosentino, don Salvatore Buccieri, ed a Franco Liparota, diacono sordo e accompagnatore spirituale ENS.

«Mi sento accolto con gioia e commozione in questa grande famiglia – ha detto tra l’altro il presule cosentino nel pronunciare l’omelia – Avverto i valori della fraternità tra di voi – ha aggiunto rivolgendosi alle persone sorde – Non potete sentire ma avete il privilegio di sapere ascoltare, ascoltare con il cuore».

Della condizione dei sordi calabresi ha parlato nella seconda parte dell’evento, la prof.ssa Donata Chiricò, dell’Università della Calabria, intervenendo sul tema “La sordità tra biologia e cultura”. «È stato un uomo illuminato, un sacerdote, a capire che la sordità non è un handicap, ma una condizione dell’anima – ha spiegato la docente dell’ateneo di Arcavacata – Charles Michel de l’Epée per primo elaborò un sistema per consentire alle persone audiolese di esprimersi con le mani ed ascoltare con gli occhi. Ideò la Lingua dei Segni, una lingua come le altre, che rappresenta il veicolo per la comunicazione e la piena integrazione delle persone affette da sordità».

Antonio Mirijello, presidente di ENS Calabria, nel ringraziare tutti i partecipanti e gli organizzatori, ha stimolato le istituzioni presenti ad impegnarsi per il pieno riconoscimento della Lis sia a livello regionale che nazionale, ricordando che il consigliere regionale Salvatore Magarò si è fatto promotore di una proposta di legge in tal senso. Un provvedimento analogo, ha aggiunto Mirijello, è stato trasmesso agli organismi parlamentari, inoltre sempre per iniziativa di Magarò, sono in corso le procedure di adeguamento del nomenclatore tariffario secondo il principio della riconducibilità dei dispositivi di comunicazione.

Presente alla manifestazione anche il presidente di Calabria Etica Pasqualino Ruberto: «Il nostro compito – ha detto – è quello di tradurre in operatività tutte le azioni che vanno messe in campo nel difficile ambito del welfare e del sociale. Con L’ENS – ha inoltre annunciato – abbiamo avviato un percorso comune che ci porterà a riprendere a breve anche la trasmissione dei notiziari regionali sulle emittenti locali con la traduzione in LIS».

«La politica ha la grande responsabilità di adottare tutti i provvedimenti necessari a garantire il rispetto dei diritti delle persone sorde – ha dichiarato Salvatore Magarò nel trarre le conclusioni dell’iniziativa – Insieme all’ENS Calabria sono impegnato in una battaglia su più fronti per la piena integrazione sociale dei soggetti audiolesi, a partire proprio dal riconoscimento della LIS, strumento fondamentale per consentire a questa categoria di cittadini la piena libertà di comunicazione ma anche il diritto di rapportarsi in maniera equa ed efficace con l’amministrazione dello Stato e di accedere con pari dignità ai servizi pubblici.

In Calabria il problema riguarda circa 3.000 calabresi con disabilità dell’apparato dell’udito.

La sfida è quella di mettere tutti i sordi e tutte le persone che con i sordi devono rapportarsi, nelle condizioni di poter imparare la Lingua dei Segni. È una battaglia di civiltà con cui proclamare il loro diritto a comunicare con piena capacità espressiva».

Per tutto il corso della manifestazione la dott.ssa Teresa Colonna ha garantito il Servizio di Interpretariato ITA/LIS e viceversa.

A conclusione della serata, ai presenti è stata donata una stampa raffigurante un dipinto di Cristoforo De Pedris, artista sordo del XV secolo.

La serata è stata coordinata da Domenico Gareri. Erano inoltre presenti il consigliere regionale Giampaolo Chiappetta, il sindaco di Castiglione Cosentino Antonio Russo, il presidente della sezione provinciale ENS di Cosenza Francesco Passarelli, i consiglieri regionali ENS Calabria Antonino Cotrupi e Antonio Galante Madia, numerosi dirigenti ENS provenienti da varie parti della Calabria, e il presidente della sezione provinciale UICI di Catanzaro Luciana Loprete.

Uno speciale televisivo sulla manifestazione andrà in onda il prossimo 16 marzo alle ore 21.45 su Padre Pio Tv, canale 145 del digitale terrestre e canale 852 della piattaforma Sky.