“Panorama d’Italia”: Scopelliti, i Bronzi restano a Reggio

Reggio Calabria Attualità

Panorama si mette in viaggio per l’Italia con “Panorama d’Italia”, la live&media experience che a partire da aprile porterà in 10 città italiane un calendario di 150 iniziative integrate nel territorio, per dialogare con 300 relatori e 3 milioni di cittadini, e stabilire un legame con le eccellenze del made in Italy nel mondo dell’impresa, dell’economia, della cultura e dell’enogastronomia.

“Panorama d’Italia” porta in giro per il Paese una rosa composita e variegata di eventi, che coinvolge le diverse aree del Gruppo Mondadori: tavole rotonde, convegni, presentazioni di libri, appuntamenti con esponenti di primo piano della politica e dell’imprenditoria nazionale, ma anche incontri tra università, startup e mondo del business, organizzati in collaborazione con Invitalia (l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa).

Il tour si prefigge infatti anche la missione di avvicinare i giovani alla possibilità concreta di lanciare sul mercato una loro impresa, una startup innovativa sotto il profilo organizzativo o produttivo e attiva nell’economia digitale.

Panorama, che dedica all’iniziativa la cover del numero in uscita domani, giovedì 6 marzo, settimana dopo settimana darà notizia delle attività del tour fino alla sua conclusione.

Le tappe | In 10 tappe da aprile a novembre, la stazione editoriale mobile di Panorama attraverserà l’Italia per raccontare il territorio e mostrare l’Italia da un punto di vista innovativo e originale. Per farlo, il magazine coinvolgerà eccellenze locali e ospiti prestigiosi moderati dalle firme del giornale, direttamente nei luoghi dove i cittadini vivono la loro quotidianità.

Per quattro giorni ogni città coinvolta accoglierà un calendario ricco di appuntamenti nei luoghi più vivi e rappresentativi, a stretto contatto con i suoi protagonisti. Si parte da Reggio Calabria (2-5 aprile) per poi fare tappa a Lecce (14-17 maggio), Ancona (4-7 giugno), Parma (25-28 giugno), e dopo la pausa estiva a Verona (10-13 settembre), Verbania (24-27 settembre), Brescia (8-11 ottobre), Viterbo (22-25 ottobre), Catania (5-8 novembre) e Salerno (19-22 novembre).


"Non c'è in atto alcuna idea di portare i Bronzi di Riace all'Expo". Giuseppe Scopelliti, presidente della Regione Calabria, a margine della presentazione di "Panorama d'Italia" a Milano, esclude che i Bronzi possano lasciare la regione in occasione dell'esposizione mondiale del 2015.

"Era nel campo delle ipotesi - ha detto Scopelliti - che si sono immaginate ma la nostra volontà è lasciare i Bronzi nel loro luogo ideale, nel Museo nazionale di Reggio Calabria. Da Expo i turisti, in un'ora e 20 di volo, possono arrivare a Reggio e noi saremo lieti di ospitarli". (AGI)