Pallamano, il Crotone se la gioca alla pari col Terranova

Crotone Sport

La Puliverde Crotone gioca alla pari contro la capolista Amatori Terranova ed esce dal palakro fra gli applausi. Un tempo alla grande per i ragazzi del presidente Claudio Liotti che tengono testa ad un più esperto Terranova. Nella ripresa però viene fuori la maggiore esperienza degli avversari che alla lunga riescono ad avere la meglio su un Crotone apparso in netto miglioramento.

La partenza è equilibrata, le due squadre non mollano un centimetro e giocano per vincere. Il punteggio non si schioda e si va avanti punto a punto. Nessuna delle due formazioni riesce a piazzare il breck decisivo. La partita è gradevole, forse un po’ troppo nervosa, ma non si sblocca ed il punteggio resta basso. Rispetto al solito gli ospiti appaiono nervosi, non giocano la pallamano che sanno, ma restano comunque pericolosi e sempre in partita. A testimonianza del nervosismo è l’espulsione di Pugliese che ha avuto qualcosa da dire di troppo all’arbitro che lo ha buttato fuori dopo pochi minuti. La Puliverde ne approfitta e prende un minimo margine, attacca bene gli spazi e va a rete, ma il compito è reso sempre difficile dalla coriacea difesa del Terranova. A gestire la squadra è Luigi Lonetto (diciotto anni proprio oggi) tornato quello dei tempi migliori in cui faceva parte della nazionale under 16. Il centrale rossoblù si è fatto un bel regalo di compleanno, una bella prestazione, la migliore della stagione in corso. Una volta tornata in parità numerica l’Amatori riprende a giocare come sa e riequilibra le sorti della gara grazie ad un Corso in formato maxi che tiene a galla i suoi grazie a delle giocate personali molto efficaci.

Dopo l’intervallo gli ospiti entrano carichi a mille decisi a dare un svolta alla partita e ci riescono. Piazzano un breck micidiale portandosi a più cinque, un parziale che avrebbe abbattuto qualsiasi squadra. Il Crotone però non demorde e prova con tutte le forze a restare in partita. I tecnici crotonesi decidono di dare minuti ai più giovani che comunque non fanno rimpiangere i compagni che hanno lasciato il campo. Sconfitta onorevole per la Puliverde che adesso si concentra per i playoff.

IL TABELLINO

Puliverde Crotone-Amatori Terranova: 23-28 (risultato pt: 11-11)

PULIVERDE CROTONE: Fiorenza M., Lo Guarro, Gentile, Nesputo, Perri, Gigliarano, Gallucci 4, Fiorenza A. 1, Vrenna 2, Mariano 2, Liotti 5, Pedullà 7, Lonetto 2, Malerba. All.: Cusato e Liviera.

AMATORI TERRANOVA: Rimoli, Scirrotta 5, Pugliese A., Corso 11, Di Marco 5, Giordano 1, Scarpelli, Smiriglia 3, La Fontana, Parrotta, Olivo, La Froscia 2. All.: Pugliese E.

ARBITRI: Pane e Astorino di Lamezia Terme