Sanità e prevenzione, Grillo: Pronti per la II edizione del progetto Nativity
La prima edizione è stata un gran successo. Ha visto migliaia di bambini e di famiglie avvicinarsi alla medicina infantile. Entusiasmo e consensi sono stati il frutto di un lavoro ben fatto e apprezzato anche dalle più alte cariche religiose del Vaticano. Ma il percorso intrapreso con il progetto “Nativity” non si è chiuso con la fine dei lavori della prima edizione. Il presidente della giunta regionale, Giuseppe Scopelliti, intende portare in Calabria il meglio della pediatria e numerosi bambini, accompagnati dalle proprie famiglie in un percorso di prevenzione sanitaria che sconfina dal consueto approccio medico.
La seconda edizione del progetto, fortemente voluta dalla Regione Calabria e patrocinata dalla presidenza della Repubblica, dal consiglio regionale e dai ministeri della Salute, dell’Istruzione, della Giustizia e delle Politiche Agricole, si aprirà il prossimo 9 maggio nella sede lametina del Centro agroalimentare.
Tre saranno le giornate in cui si articolerà l’evento, nel corso del quale i ragazzi delle scuole elementari e medie potranno imparare la prevenzione sanitaria, divertendosi con attività ludiche, e le famiglie avvicinarsi al mondo della pediatria, senza costi. Medici specialisti, infatti, in consultori allestiti ad hoc, saranno a completa disposizione dei destinatari dell’iniziativa, appunto tesa alla prevenzione delle malattie infantili.
E il tutto senza oneri per i partecipanti. “Ci siamo spesi molto a livello regionale - ha commentato il consigliere Alfonso Grillo - per portare in Calabria l’iniziativa sanitaria. L’idea è quella di cercare di trasferire ai più piccoli l’importanza della prevenzione, offrendo supporto però alle famiglie che fanno fatica a sostenere i costi della sanità”.
Basti pensare che la Calabria è fra le regioni che detengono il primato dell’obesità infantile, ragione per cui si è pensato di incentrare il progetto sull’educazione alimentare. “Ai bambini verranno impartire le regole base della corretta alimentazione - ha proseguito Grillo -, contenute nel miglior esempio di nutrizione di qualità: la Dieta mediterranea di Nicotera”. Dal primo marzo le iscrizioni per assicurarsi la partecipazione all’evento sono aperte e lo saranno fino alla fine del mese di aprile.
Poi le Ferrovie dello Calabria, grazie ad un’apposita convenzione stipulata con la Regione, penseranno a portare a Lamezia i ragazzi e le famiglie partecipanti all’iniziativa. Il Santo Padre, che ha plaudito alla manifestazione, ha promesso un collegamento con i bambini presenti. “La Regione è attenta ai temi della sanità pubblica - ha concluso il consigliere regionale -. Si parla molto di prevenzione, una volta tanto, c’è un governo regionale che ci pensa seriamente”.