Rotary Crotone “Itinerari e patrimoni religiosi della nostra diocesi”

Crotone Attualità

Il 13 Marzo, presso la sede del Rotary, ha avuto luogo l’incontro “Itinerari e Patrimoni Religiosi della nostra Diocesi”, con la partecipazione dell’Arcivescovo di Crotone e S. Severina Monsignor Domenico Graziani.

L’iniziativa è stata organizzata dal Rotary Club di Crotone, presieduto da Michele Lucente, che, in coerenza le tematiche trattate nel suo anno sociale, ha inteso sottolineare, in questa occasione, l’importanza che il patrimonio religioso riveste per il nostro territorio.

Il presidente Lucente ha presentato ITINE-RARI, un’associazione, senza scopo di lucro, che è stata promossa dall’Arcidiocesi di Crotone-Santa Severina, Confindustria Crotone e Confcommercio Crotone.

ITINE-RARI, presieduta da Monsignor Domenico Graziani e di cui Lucente è Vicepresidente, è stata costituita per promuovere, valorizzare itinerari religiosi, storici, culturali e naturalistici, che siano in grado di generare sviluppo, economia e occupazione.

Lucente esprime il concetto di “turismo religioso”, che ha come principale motivazione la religiosità attraverso la visita ai luoghi sacri (santuari, conventi, chiese, abbazie, eremi), constatandone non solo l’essenza religiosa del luogo ma anche la bellezza del territorio in tutte le sue molteplici sfaccettature.

In questo senso l’associazione si propone di motivare i potenziali turisti a vivere un percorso fatto anche di scoperte naturali, artistiche, culturali, gastronomiche.

Monsignor Domenico Graziani nella sua relazione ha affermato che l’80% delle produzione artistica e culturale è di pertinenza religiosa e ha sottolineato il valore del patrimonio sacro dei luoghi della nostra Provincia.

Manuela Tassone, che segue l’area commerciale ha descritto i principali sette “ITINE-RARI”, che presentano nomi altamente evocativi: “Il Cammino Francescano della Sacra Spina”, “Il cammino dei Monaci Pellegrini”.. .

“Il Cammino del Calice Sacro” (Crotone, Cirò e Strongoli) prevede la vista ai principali luoghi sacri dei tre territori ma anche natura, cultura e gastronomia (Museo archeologico nazionale di Crotone, Escursione nell’Area marina protetta di Capo Rizzuto, Degustazione dei vini della terre di Cirò e Visita ai Mercati Saraceni di Cirò Marina).

L’incontro sì è concluso con l’intervento dell’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Cutro, Lorenzano che ha sottolineato l’importanza del turismo come elemento propulsore dell’economia del suo territorio.

In tal senso ha preannunciato la presentazione di un percorso di Via Crucis, realizzato con l’opera gratuita di un architetto dello studio Renzo Piano.

Notevole è stata la partecipazione dei soci rotariani, segno d’interesse e di sensibilità nei confronti della tematica trattata.