Semi Autonomi: “Giornata di scambio di sementi contadine” a Verbicaro
Il Centro Internazionale Crocevia (coordinatore del progetto di promozione, valorizzazione e sostegno all'agricoltura contadina “Semi Autonomi”) è lieto di inaugurare la primavera invitando contadini, giardinieri e amanti della natura e della biodiversità a partecipare alla Giornata di scambio di sementi contadine, che si svolgerà a Verbicaro domenica 23 Marzo.
Dopo un lungo viaggio tra il Pollino e la costa dell'alto tirreno, alla ricerca nei campi di sementa nostrane, Semi Autonomi popolerà le piazze di paese con un'iniziativa che riprende le antiche tradizioni.
Una giornata per lo scambio di sementi e di tradizioni contadine per ricordare a tutti che la biodiversità agricola va conservata e valorizzata.
Si invitano tutti a partecipare allo scambio di sementa, portando le proprie varietà custodite.
Il programma della giornata prevede alle ore 10 “Scambio di colture”, contadini ed agricoltori si incontrano per scambiare varietà di sementi contadine. Ore 11.30 “Scambio di culture”, testimonianze dei contadini che hanno partecipato al progetto Semi Autonomi e dibattito sul tema della tutela delle sementi e della cultura contadina.
L’evento è patrocinato dal Comune di Verbicaro, con la partecipazione del CAI (Centro Alpino Italiano) - sezione di Verbicaro - e dell'associazione Cattivo Teatro – ViaggioLento.
Sarà inoltre allestito un banchetto per la raccolta firme per la “Campagna Popolare per l'agricoltura Contadina”, promossa da “Rete Semi Rurali”.