Morte di monsignor Agostino, le reazioni

Calabria Attualità
Giuseppe Agostino

"Una grave perdita per la comunità cattolica e non solo. Una figura che ha lasciato un segno importante nella società crotonese, calabrese, meridionale, nazionale ". Cosi' il presidente della Provincia di Crotone, Stano Zurlo, commenta la scomparsa di Mons. Giuseppe Agostino arcivescovo emerito di Crotone e Santa Severina per 24 anni. "Una personalità forte della Chiesa italiana e della Cei per l'impegno, la determinazione, il coraggio della sua azione episcopale".


"Apprendiamo della scomparsa di Monsignore Giuseppe Agostino, già arcivescovo della nostra Città. Ci uniamo al cordoglio di tutti coloro i quali lo hanno conosciuto ed apprezzato nella sua vita terrena ed esprimiamo le più sincere condoglianze ai suoi familiari.

Senza alcun dubbio una personalità importante non solo per noi che lo abbiamo conosciuto ma per tutta la Chiesa italiana. Un cattolico di spicco che ha inciso tantissimo nella nostra Comunità per la sua azione episcopale sempre e comunque coraggiosa e a favore dei più bisognosi". E' quanto scrive Salvatore Lucà, segreteria Confartigianato Crotone.


"Esprimo il cordoglio personale della Giunta, Consiglio Comunale, dell’Amministrazione Comunale e della comunità cittadina tutta per la scomparsa di Monsignor Giuseppe Agostino, già vescovo di Crotone.

Per molti anni è stato guida spirituale della comunità cittadina, ha amato il “suo” popolo e dal suo popolo è stato amato con uguale sentimento.

Ha avuto per tutti parole di conforto e di incoraggiamento ed è stato affianco soprattutto di quanti soffrono e degli ultimi.

Lascia nel cuore di tutti i crotonesi il profondo ricordo di uomo giusto e buono". E' quanto scrive Peppino Vallone, Sindaco di Crotone.


“Apprendiamo con sincero dispiacere della scomparsa di Monsignor Giuseppe Agostino. La sua, è stata per la città di Crotone una delle figure più significative in un periodo difficile, in cui emergeva nella sua piena gravità il problema occupazionale conseguente alla dismissione delle fabbriche chimiche. Nei suoi venticinque anni di vescovato, Monsignor Agostino non ha mai fatto mancare la sua voce solidale e l’attenzione ai più deboli, fu protagonista vicino ai lavoratori e visse il suo vescovato con un grande impegno sociale e civile.

Alla famiglia porgiamo la nostra vicinanza e siamo certi che la città saprà tributare a questo importante uomo di chiesa quel ricordo giusto oltreché doveroso per una presenza, la sua, che ha realmente lasciato un segno nella nostra comunità". E' quanto si legge in una nota della Federazione Pd di Crotone.


L’assessore regionale al Bilancio Giacomo Mancini ha espresso – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale – un messaggio di cordoglio per la scomparsa di Monsignor Giuseppe Agostino. “La notizia della scomparsa di Monsignore Giuseppe Agostino mi addolora molto. Monsignor Agostino – ha aggiunto - ha ricoperto molti e importanti ruoli nella Chiesa Italiana: è stato vice presidente della Conferenza episcopale italiana e presidente della Conferenza episcopale calabra. Ma a me sia consentito ricordarlo soprattutto come arcivescovo della diocesi di Cosenza - Bisignano.

Fu pastore molto vicino non solo ai suoi fedeli, ma a tutti i diseredati, gli ammalati, i migranti e chiunque fosse in difficoltà. Ed è per questo che dai cosentini ricevette sempre grande amore. Ricordo il suo rapporto con il Sindaco di allora, Giacomo Mancini, con il quale, pur partendo da posizioni differenti, seppe costruire una collaborazione stretta e fattiva caratterizzata da battaglie a favore dei poveri e degli emarginati di Cosenza e insieme al quale fu protagonista di una stagione di rinascita della città. Un uomo del coraggio e della levatura morale di monsignore Giuseppe Agostino mancherà ai credenti e ai laici di Cosenza e della Calabria”.


Il magnifico rettore dell’Università della Calabria, prof. Gino Mirocle Crisci, appresa la morte dell’Arcivescovo emerito Monsignor Giuseppe Agostino, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“A nome di tutto l’Ateneo partecipo, con animo commosso, al dolore che ha colpito la Chiesa della nostra regione, per la morte di Mons. Giuseppe Agostino, indimenticato presule della Diocesi di Cosenza-Bisignano. Un autorevole esponente del clero calabrese, che ha saputo mettere in luce le sue straordinarie qualità umane e pastorali e il suo notevole valore intellettuale anche attraverso esperienze e responsabilità di rilievo nazionale, come la vice presidenza della Conferenza Episcopale Italiana.

La comunità calabrese certamente conserverà un ricordo positivo del suo operato e dell’alto Magistero ecclesiale di cui si è reso protagonista, assumendo spesso posizioni coraggiose e difficile”.


L’arcivescovo di Reggio Calabria - Bova, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, ha appreso con dolore la notizia che oggi, lunedì 24 marzo 2014, alle ore 08.20 all’Ospedale Civile “Annunziata” di Cosenza è deceduto S.E. Monsignor Giuseppe Agostino, Arcivescovo emerito di Cosenza-Bisignano.

Mons. Morosini - che ha espresso immediatamente fraterna vicinanza alla Chiesa Cosentina nella persona dell’Arcivescovo Mons. Salvatore Nunnari - si rivolge con paterna sollecitudine a tutti i fedeli dell’Arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova perché elevino una preghiera in suffragio del defunto Arcivescovo Giuseppe e siano di sostegno spirituale ai familiari di lui.

Monsignor Agostino è nato a Reggio Calabria il 25 novembre 1928, venne ordinato sacerdote il 15 luglio 1951. In Diocesi Mons. Agostino trascorse gli anni del suo fecondo ed esemplare ministero sacerdotale, sia come Parroco, in ultimo della Parrocchia di San Giorgio al Corso, ed anche come Vicario generale dell’Arcivescovo Giovanni Ferro, col quale nutriva un rapporto di particolare figliolanza spirituale. Da presbitero servì le Chiese di Calabria svolgendo il ministero di vicario giudiziale del Tribunale Ecclesiastico Regionale dal 1965 al 1973.

Il 21 dicembre 1973 venne eletto arcivescovo di Crotone Santa Severina e fu consacrato vescovo l’11 febbraio 1974 da Mons. Giovanni Ferro. Il 6 giugno 1998 venne nominato Arcivescovo di Cosenza-Bisignano dove rimase fino al compimento dei 75 anni. Fu anche Presidente della Conferenza Episcopale Calabra e Vice Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.


“Se ne è andata, non solo una delle più importanti guide spirituali calabresi, ma anche uno dei più influenti intellettuali calabresi del secolo scorso”.

Il presidente della III Commissione Sanità Salvatore Pacenza esprime il suo cordoglio per la dipartita di monsignor Giuseppe Agostino.

“È ancora vivo negli abitanti di Crotone – commenta l’onorevole Pacenza – il ricordo del ruolo attivo svolto dall’arcivescovo Agostino nel momento di maggior difficoltà per questa città, allorquando le fabbriche spensero i loro motori a metà degli anni ’90. Monsignor Agostino, personalità forte e vicina alla gente, ha saputo interpretare in maniera eccellente il ruolo di pastore per l’arcidiocesi e quello di punto di riferimento per la vita civile del territorio. Commuove il ricordo del vescovo vicino agli operai in difficoltà.

Nel 1993, infatti, monsignor Agostino scese in corteo assieme ai lavoratori dell’Enichem che protestavano contro la chiusura delle fabbriche e li spinse a chiudersi in preghiera assieme a lui, evitando da parte loro azioni di più radicale intemperanza. La notizia della sua dipartita colpisce nel cuore tutti coloro che, in 24 anni di servizio prestati presso la curia arcivescovile di Crotone-Santa Severina, hanno conservato un ricordo nitido e accorato di questo uomo di chiesa”.