La Bcc Mediocrati ricorda Mons. Agostino

Cosenza Attualità

Anche la BCC Mediocrati ricorda con affetto Mons. Giuseppe Agostino, Arcivescovo emerito di Cosenza, scomparso all’età di 86 anni. “Mons. Agostino è sempre stato attento alle esigenze della Diocesi – ha commentato il presidente Nicola Paldino – soprattutto dei più bisognosi.

Noi abbiamo avuto la possibilità di ospitarlo il 29 aprile 2000, nel corso della prima assemblea della BCC Mediocrati. In quella occasione, rivolgendosi ai soci della banca, Mons. Agostino parlò di urgenze, quelle degli umili e di chi si trovava ai margini della società.

Insieme, firmammo la convenzione per la costituzione della Fondazione antiusura intitolata alla memoria di Don Carlo De Cardona”. La Banca partecipò all’iniziativa sin dalla sua costituzione, mettendo a disposizione un miliardo delle vecchie lire a tasso zero e permettendo alla Fondazione di operare e sostenere tanta gente in difficoltà, proteggendola dalla piaga endemica dell’usura”.

Grazie alla lungimiranza di Mons. Agostino, da quel giorno la Fondazione De Cardona è intervenuta in tante situazioni che, probabilmente, se non ci fosse stata, non avrebbero trovato soluzione. Esprimendo il nostro cordoglio, formuliamo sentite condoglianze ai suoi familiari.