Microcredito, a Rende seminario ENM e BCC Mediocrati su nuovi sportelli autoimpiego

Cosenza Attualità

L’Ente Nazionale per il Microcredito e BCC Mediocrati organizzano venerdì 28 marzo p.v a Rende, in provincia di Cosenza, a partire dalle ore 10 presso la sede di BCC Mediocrati, il seminario dal titolo “Microcredito e inclusione sociale e finanziaria: il ruolo dei nuovi sportelli informativi per il microcredito e l’autoimpiego in Calabria”.

Il workshop fa parte del piano di formazione continua e aggiornamento che l’ENM ha messo in campo attraverso il “Progetto Microcredito e Servizi per il Lavoro”, inserito nelle attività cofinanziate dal Fse, e rivolto agli operatori dei nuovi sportelli creati dall’Ente per orientare e accompagnare gli utenti interessati al microcredito.

Obiettivo dei nuovi 100 Sportelli attivati presso Camere di Commercio, CPI, Urp e Suap comunali di Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, le quattro regioni in cui il progetto dispiega le sue forze, è infatti fornire, nel complesso periodo di crisi che viviamo, notizie puntuali sui programmi di microcredito attivi e sull’offerta di incentivi per l’avvio d’impresa e l’autoimpiego quali modalità di inserimento lavorativo di coloro che si trovano in condizione di svantaggio.

In Calabria sono 12 gli sportelli attivi presso le 5 amministrazioni aderenti al progetto e 13 gli operatori, tutti funzionari interni agli enti stessi, formati ad hoc per garantire l’innovativo servizio con il supporto della piattaforma retemicrocredito.it, principale strumento operativo appositamente costruito e implementato per supportare l’attività di consulenza informativa svolta dagli operatori. Durante il seminario, una particolare attenzione sarà rivolta proprio alle funzionalità della piattaforma e allo stato di attuazione dei programmi oggi attivi e di quelli di prossimo avvio sul territorio regionale, e sarà possibile interloquire con i referenti dei programmi stessi per la creazione di un network virtuoso fra tutti gli stakeholders operativi in regione.

I lavori saranno introdotti da Nicola Paldino, Presidente BCC Mediocrati e Giuseppe Giudiceandrea, Assessore alla Formazione e Lavoro, Provincia di Cosenza. A spiegare il ruolo dei nuovi sportelli sarà Tiziana Lang, Responsabile delle attività regionali del Progetto mentre a presentare i programmi di microcredito attivi in Calabria saranno Federico Bria, Segretario generale di BCC Mediocrati, Francesco De Grano, Referente dell’Area Microcredito di Fincalabra, Mario Reda, Tutor del “Progetto Policoro” della Diocesi Cosenza. Seguiranno la Tavola rotonda con il contributo, tra gli altri, di importanti esponenti del partenariato economico e sociale del territorio calabrese e la presentazione della “Piattaforma Retemicrocredito”.