Renzi a Scalea, Magorno: era presente la Calabria vera, quella dei precari
“Il Pd calabrese ha dimostrato oggi di voler diventare realmente un partito tra la gente e con la gente. Posso affermarlo senza retorica e con convinzione, al termine di questa straordinaria giornata che ha visto la presenza di Matteo Renzi a Scalea”, lo dice il segretario regionale del Pd Ernesto Magorno.
“Oggi si è verificato ciò che non succedeva da tanto tempo: il nostro partito è riuscito a mobilitare più di cinquemila persone, che sono scese in piazza a Scalea per dire No all’illegalità e per raccogliere l’invito del Presidente del Consiglio e nostro Segretario Nazionale a rialzarsi per combattere e tornare ed essere protagonisti del proprio destino. Ad accogliere Matteo Renzi c'era la Calabria vera, quella dei precari, di chi ha perso il lavoro, di chi non l'ha mai avuto, delle troppe emergenze ancora irrisolte.
C'era la Calabria onesta e perbene, dal tessuto sociale sano e dalle straordinarie bellezze naturali e potenzialità. C'era la Calabria delle associazioni, dei movimenti, dei sindaci che ogni giorno vivono in prima persona la sofferenza e il disagio dei cittadini. C'era la Scuola, palestra di vita e di cultura, il punto da cui si deve partire per la crescita del nostro paese. Renzi ha detto innanzitutto ai calabresi, che lo Stato è presente e non vuole lasciare indietro nessuno ed è vicino, a Scalea come al resto della Calabria”.
“La Calabria merita risposte concrete alle tante criticità, lo meritano i cittadini che saranno sicuramente ascoltati, lo meritano i giovani, che vanno sostenuti e incoraggiati, a cui va restituita la speranza di credere in un futuro migliore e di poterlo costruire nella propria terra. Adesso tocca a noi però – continua il segretario regionale - il Pd calabrese ha il dovere di non disperdere l’eccezionale esperienza di oggi, che ci dice innanzitutto che dobbiamo ripartire dai territori e tornare ad essere una forza politica capace di calarsi nella realtà quotidiana della gente, delle famiglie e di garantire dignità e giustizia sociale.
Matteo Renzi, oggi, ha pronunciato parole chiare, ha annunciato che proseguirà con decisione nel tagliare i costi della politica, nel ridurre gli stipendi "d'oro", rassicurando i cittadini che il cambiamento in atto è profondo e reale. Quel cambiamento di cui dobbiamo essere interpreti autentici anche in Calabria proponendo, innanzitutto, uomini e donne, e idee nuove per il governo della nostra regione” .
Dice infine Magorno: “Voglio ringraziare tutti coloro che sono stati presenti a Scalea: il Ministro Maria Carmela Lanzetta, i Rettori delle Università calabresi, le autorità civili e religiose, le figure istituzionali, i colleghi parlamentari, i rappresentati delle categorie produttive e del lavoro, dell’associazionismo, i sindaci, i segretari di circolo, i militanti e tutti i simpatizzanti. Ringrazio altresì la stampa e tutti i media che hanno seguito con grande attenzione l’evento di oggi.
Esprimo gratitudine al Prefetto di Cosenza, al Questore di Cosenza, all’Arma dei Carabinieri, alla Polizia e a tutte le Forze dell’Ordine che hanno garantito la sicurezza di una giornata molto complessa. Non da ultimo voglio sottolineare il lavoro svolto dall’organizzazione del Partito Democratico, dai volontari e da quanti hanno contribuito alla riuscita di questa memorabile giornata”.