Elezioni regionali. Magorno: al Pd serve un candidato di rottura e di rinnovamento

Calabria Politica
Ernesto Magorno

“Un candidato di rinnovamento per la presidenza della regione, che interpreti la ‘primavera calabrese’ che il Partito Democratico vuole realizzare per il futuro di questa terra. Una figura di rottura con il passato, che incarni il cambiamento e la voglia di legalità dei calabresi”, è la proposta che il Segretario regionale del Pd, Ernesto Magorno ha espresso con chiarezza nel corso della conferenza stampa tenutasi questa mattina nella sede del comitato regionale di Lamezia alla quale hanno partecipato il responsabile legalità e sud della Segreteria Nazionale, Pina Picierno e i cinque segretari provinciali: Enzo Bruno, Catanzaro; Sebi Romeo, Reggio Calabria; Luigi Guglielmelli, Cosenza; Arturo Pantisano, Crotone; Teresa Esposito in rappresentanza del Segretario di Vibo, Michele Mirabelli. Com’è stato detto nel corso della conferenza, il 7 aprile sarà a Lamezia il Vicesegretario del partito, Lorenzo Guerini, per una grande iniziativa che vuole testimoniare come il Pd nazionale vuole sostenere i democratici calabresi in nell’opera di rinnovamento e cambiamento.

Un percorso condiviso ed unitario, che parte innanzitutto dalla richiesta di restituire la parola ai calabresi consentendogli di votare già a giugno per il Presidente dalla Regione. Il Segretario regionale, in tal senso, ha ribadito di avere preso atto delle annunciate dimissioni del presidente Scopelliti ma “che è necessario che quest’ultimo faccia chiarezza sull’effettiva attuazione delle stesse e sui tempi di scioglimento del consiglio”. “Il PD - ha detto Magorno - sta lavorando rapidamente alla costruzione di una grande alleanza civica e democratica e, con il contributo della commissione per il programma che giovedì si riunirà a Reggio Calabria, ad un progetto di governo serio, credibile ed innovativo. In tempi brevi ma con altrettanta serenità il Pd sceglierà il suo candidato, attraverso il metodo delle primarie”.

Magorno ha annunciato, inoltre, che i segretari delle federazioni provinciali affiancheranno il suo lavoro in questa complessa fase politica e che nei prossimi giorni sarà convocata la Direzione Regionale del Partito. E’ stata Pina Picierno a comunicare l’altra iniziativa, di carattere nazionale, che il Pd organizzerà il 12 aprile a Reggio Calabria sul tema della legalità e della lotta alla ‘ndrangheta. Protagonisti saranno i giovani calabresi e i loro sogni. Quei giovani, come Giovanni Tizian “che vogliono tornare nella loro terra e aiutare chi vuole resistere e cambiare”, ha detto Magorno. La Picierno ha sottolineato ancora che “E' il tempo di una nuova primavera. Dopo anni di brutta politica le prossime e speriamo imminenti elezioni daranno il benvenuto a una stagione nuova che parli di speranza, di futuro, di impegno serio e concreto contro la ‘ndrangheta. La svolta buona è possibile anche in Calabria”.