Confedilizia Crotone, diminuita la cedolare secca sulle locazioni concordate
"Sabato scorso, 29 marzo è entrato in vigore il Piano Casa che, tra le altre cose, ha portato la cedolare secca sulle locazioni a canone concordato al 10%. La riduzione della cedolare secca dal 15 al 10% ripristina la redditività per i proprietari, mentre gli inquilini possono giovarsi delle agevolazioni fiscali, e in più hanno il canone più basso del mercato, al quale non si applica l’aggiornamento automatico sulla base dei parametri istat". E' quanto comunica Confedilizia di Crotone.
"I vantaggi - continua la nota - sono notevoli: secondo i calcoli di Confedilizia, ipotizzando un canone di locazione annuo di 6.000 euro si va da un risparmio di 318 euro (quando l’aliquota Irpef è del 23%) a uno di 1.116 (nel caso di aliquota massima). Quindi oggi i contratti con opzione per la cedolare secca sono gli unici convenienti, gli altri non hanno nessuna redditività. L’auspicio della Confedilizia è che l’Imu per gli immobili affittati venga portata al 4 per mille.
L’associazione territoriale della Confedilizia di Crotone rimane a disposizione di quei proprietari che ancora non hanno optato per il regime della cedolare".