Crotone: istituita presso la C.N.A. l’Agenzia Locale Eurodesk

Crotone Attualità

Istituita presso la C.N.A. - Associazione Provinciale di Crotone l’Agenzia Locale Eurodesk attiva ed operante nell’ambito della Rete Europea e Nazionale “Eurodesk”.

Obiettivo principale è fornire Informazioni, Orientamento e Consulenza alla Progettazione in merito a Programmi, alle Azioni, alle Iniziative e ai Finanziamenti dell’Unione Europea a favore dei Giovani e delle Imprese e, in particolare, rispetto al Programma Comunitario “Erasmus Plus” vigente, per il periodo 2014-2020, in materia di Istruzione, Formazione, Giovani e Sport.

Il giorno Venerdì 4 Aprile 2014 alle Ore 11:00 presso la sede della CNA – Associazione Provinciale di Crotone (Via Firenze, 34 - Crotone) è programmato l’Incontro di Presentazione Ufficiale dell’Agenzia Locale Eurodesk di Crotone, istituita a seguito dell’Accordo di Partenariato per la Partecipazione alla Rete Nazionale Italiana Eurodesk stipulato tra Eurodesk Italy e la C.N.A. di Crotone (sottoscritto a far data dal 1 Gennaio 2014).

E’ stata così sancita l’adesione dell’Associazione alla Rete Nazionale sopra richiamata e la contestuale attivazione dell’ALE di Crotone presso il Dipartimento “Politiche, Programmi, Progetti e Finanziamenti Europei” della C.N.A. di Crotone medesima (Via Firenze, 34 – Crotone (KR)), la cui responsabilità è affidata al Dott. Luigi A. Dell’Aquila.

La Rete Eurodesk è la struttura europea che opera nell’area dell’Informazione, dell’Orientamento e della Consulenza alla Progettazione e specializzata sui Programmi Europei rivolti ai Giovani e alle Imprese promossi dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa e, in particolare, in materia di Istruzione, Formazione, Giovani e Sport.

Attiva in Italia dal 1997, è attualmente presente in 33 Paesi europei con Strutture di Coordinamento Nazionali e Agenzie di Informazione, di Orientamento e di Consulenza alla Progettazione decentrati sul Territorio (le Agenzie Locali e le Antenne Territoriali) ed è dedicata, tra l’altro, all’empowerment dei Giovani attraverso un’informazione di qualità, neutrale ed aggiornata rivolta agli stessi e a tutti coloro che operano con/per loro; la Rete, attraverso le Agenzie Locali e le Antenne Territoriali, è attiva in quasi tutte le Regioni italiane e dispone di adeguati ed efficaci Strumenti ed Attività di Informazione, Orientamento e Progettazione sulle Politiche Europee e sui Programmi, Progetti e Finanziamenti Europei.

In Europa, la Rete Eurodesk è co-finanziata (per la parte relativa alle Strutture di Coordinamento Nazionali) dalla Commissione Europea / DG Istruzione e Cultura (EAC), mentre, in Italia, il Progetto Eurodesk è sviluppato in cooperazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e Dipartimento Politiche Europee) e con l’Agenzia Nazionale Giovani.

Essa ha l’obiettivo di diffondere, nella maniera più ampia e nel modo più vantaggioso possibile per l’utenza, informazioni aggiornate (garantendo la massima accessibilità al servizio anche per il tramite di supporti informatici) sulle Opportunità e sui Finanziamenti Europei rivolti, in primis, ai Giovani. Destinatari del Progetto sono i Funzionari di Enti Locali, gli Operatori (professionisti e/o volontari) di ONG Giovanili, gli Studenti delle Università e delle Scuole Secondarie di Secondo Grado, gli Operatori degli Enti di Formazione Professionale e, nello specifico, destinatari privilegiati sono in ogni caso i Giovani, soprattutto quelli non appartenenti ad Organizzazioni Giovanili strutturate e il cui accesso ai Programmi Europei è, per questo motivo, generalmente più difficoltoso.

Attraverso una Strategia di Informazione, di Orientamento e di Consulenza alla Progettazione diffusi sul Territorio si vuole aumentare significativamente la possibilità di partecipazione delle nuove Generazioni alle opportunità offerte dall’Europa nei settori di interesse giovanile, nella consapevolezza che l’informazione accessibile a tutti gli interessati produce pari opportunità, consente ai Giovani stessi di abbattere le distanze culturali e promuove così la manifestazione dei Diritti di Cittadinanza dei Giovani in Europa.

La Vision e la Mission, nell’ambito di “Gioventù in Movimento” (Iniziativa Faro della Strategia Europa 2020) e riferite al Periodo di Programmazione 2014-2020, sono, rispettivamente, “La Mobilità del Capitale Umano come fattore di crescita per l’Italia e l’Europa” e “Rafforzare, qualitativamente e quantitativamente, le Opportunità di Mobilità Educativa Transnazionale per i Giovani in Italia”.

L’Agenzia Locale Eurodesk di Crotone, allo scopo di perseguire e realizzare quanto sopra richiamato, può altresì istituire delle Antenne Territoriali Eurodesk (ATE) presso gli Enti Locali e le Istituzione Scolastiche dislocati sul Territorio.

Sotto il profilo operativo, l’ALE di Crotone prevede sia una Modalità di Informazione “Re-Attiva” mediante uno Sportello Fisico (coordinato e gestito dal Responsabile dell’Agenzia Locale Eurodesk di Crotone) e uno Sportello Virtuale (Portale di Eurodesk Italy, E-mail e Numero Verde) che una Modalità di Informazione “Pro-Attiva” Europea (Info e News Feeding del Portale Europeo dei Giovani), Generalista (News Letter, Siti Web e Pubblicazioni) e On Target (Portale Yes4Europe rivolto, nello specifico, alle Istituzioni Scolastiche).

Nel corso dell’Incontro, saranno altresì illustrati i contenuti didattici e l’approccio metodologico del Corso Pratico ed Interattivo in Euro-Progettazione promosso ed organizzato dalla C.N.A. di Crotone in regime di partenariato con il Dott. Luigi A. Dell’Aquila (Membro del Comitato Scientifico dell’Agenzia Umbria Ricerche