Tre giorni organizzata dai Giovani Democratici dell’Alto Tirreno e della Calabria
Al centro del dibattito della seconda giornata della tre giorni organizzata dai Giovani Democratici dell'Alto Tirreno e della Calabria ci sarà il tema L'Europa e lo sviluppo dei Territori.
Sabato alle ore 10.30 di Sabato 12 Aprile nella Sala Conferenza della Colonia San Benedetto interverranno l'europarlamentare Mario Pirillo, Marco Grandinetti tesoriere nazionale dei Giovani Democratici, Maria Cristina Guido esponente di spicco DonneDemocratiche, Chiara Donato Della Rete Universitaria Nazionale, Andrà Signorelli segretario Gd di Paola, Anna Rita Leonardi responsabile Pse Calabria.
L'evento è moderato dal segretario dei Giovani Democratici di Bonifati Giuseppe Arcuri.
"In questa fase dello sviluppo economico e sociale, ha detto Arcuri, la Calabria attraversa una crisi drammatica, legata prevalentemente alla dilagante disoccupazione giovanile.
Occorre, continua Arcuri, una radicale inversione di tendenza, che ponga al centro dell'impegno politico europeo la questione della crescita, ormai traguardo decisivo per salvare le prospettive del grande progetto europeo.
In questa ottica è decisiva la capacità di utilizzare i fondi europei con progetti di qualità, elaborati come levata professionalità.
Il Sud deve iniziare a ragionare come territorio Europeo, i finanziamemti oltre ad essere erogati da Roma, provengono anche da Bruxelles. Nel 2013 abbiamo rinunciato a 5,7 miliardi di euro. Abbiamo dato al bilancio comunitario quasi sei miliardi di euro in più di quanto non siamo riusciti ad utilizzare".